CaffèLetterario (3.0)Suggerimento editoriale...

Novità Leone Editore: Miguel De Unamuno e Théophile Gautier

la-catena-d-oro_LRG

In libreria a novembre 2015

 

Gautier e Unamuno: due nuovi classici per le Gemme di Leone Editore

Due raffinate storie di passione e inganno

Eleganti edizioni tascabili con testo originale a fronte

Leone Editore presenta

LA CATENA D’ORO

di Théophile Gautier

L’autunno 2015 vede l’arrivo in libreria di due nuovi titoli della collana Gemme, la linea più prestigiosa di Leone Editore.

Si tratta de La catena d’oro di Théophile Gautier e di Tulio Montalbán e Julio Macedo di Miguel De Unamuno, due importanti riscoperte che non mancheranno di incantare gli appassionati della grande tradizione letteraria europea.

La catena d’oro (pubblicato per la prima volta nel 1837) racconta la rivalità tra due sensuali etere dell’Atene periclea, Plangone Milesia e Bacchide di Samo. Le due donne si contendono l’amore del giovane Ctesia, giocando con il potere della mente e con il lusso in cui vivono: il titolo dell’opera si rifà infatti al gioiello di Bacchide che Plangone pretende come pegno d’amore da Ctesia.

Tulio Montalbán e Julio Macedo (1920) descrive invece l’abisso di gelosia e ossessione in cui cade la giovane Elvira Sólorzano, quando nella biblioteca paterna scopre una biografia del patriota Tulio Montalbán, misteriosamente scomparso in battaglia. L’apparizione del misterioso Julio Macedo sull’isola in cui vivono Elvira e il padre spingerà la ragazza a cercare la verità, dentro e fuori di sé.

Due storie di passione e inganno accomunate da una scrittura luminosa e insieme tagliente come il diamante, capace di trasmettere al lettore tutta l’ambiguità dell’innamoramento, la sua capacità di trascinare le sue vittime tanto verso il cielo quanto nell’abisso.

Arricchite da nuove traduzioni e dal testo originale a fronte, le Gemme di Leone Editore sono studiate per far dialogare idealmente nuove voci narrative specializzate nel racconto breve e autori classici italiani e stranieri, da Luigi Pirandello a Francis Scott Fitzgerald, da Rudyard Kipling a Italo Svevo.

Appuntamento dunque in libreria a novembre con le due nuove Gemme del sempre più prezioso e apprezzato catalogo di Leone Editore.

GLI AUTORI

Théophile Gautier (Tarbes, 1811 – Neuilly-sur-Seine, 1872) fu un poeta, romanziere, giornalista e critico d’arte francese. Fu una figura fondamentale della letteratura francese dell’Ottocento per la sua fusione stilistica di romanticismo e fantastico. La sua opera più conosciuta è il romanzo di cappa e spada Il Capitan Fracassa (1863).

 

Miguel de Unamuno y Jugo (Bilbao, 1864 – Salamanca, 1936) fu uno scrittore, pensatore, poeta e drammaturgo spagnolo. Insieme a Benito Pérez Galdós e ad Antonio Machado fu l’esponente più importante del movimento letterario della Generazione del ’98. Tra le sue opere più note Nebbia (1914) e Agonia del cristianesimo (1931).