Istruzione/Formazione

Open Culture Atlas: Online la Mappa delle “scuole diverse”

c45def2a-9788-45f6-9b47-cc9e50d15648

CERVETERI (ROMA), 03 GIUGNO 2015 – Per offrire piccole boe cui aggrapparsi a chi sente di affogare in un modello scolastico male impostato, forti delle riflessioni sul ruolo della scuola e sulle forme che può assumere condotte nel dossier Liberi a Scuola, l’Associazione di promozione sociale Open Culture Atlas ha ora deciso di mappare e contribuire alla diffusione delle iniziative pedagogiche che si propongono di crescere persone consapevoli di sé e in armonia con gli altri.

Raccontare e diffondere questa mappatura è importante affinché sempre più genitori abbiano la possibilità di scegliere il percorso pedagogico più in linea con i propri valori e affinché nuove realtà educative possano trovarvi posto (asili nel bosco, comunità educanti, scuole, esperienze di homeschooling, ecc.).

Ultimo arrivato nella mappa il progetto Nati LIBERI, di cui Open Culture Atlas è partner.

Open Culture Atlas è uno strumento gratuito e di semplice partecipazione: ci si registra e poi si inserisce l’asilo o la scuola come luogo, con una descrizione il più esausiva possibile del tipo di attività svolta. Quanto viene inserito è poi rintracciabile a questo link e sarà condiviso sui social con l’hashtag #MappaScuoleDiverse.

Per approfondire: http://opencultureatlas.tropicodellibro.it/mappascuolediverse/