MusicalMentis

Out now il nuovo video degli Strike, gran ritorno per i padri italiani della patchanka

6aac7dd7-3937-4478-a489-44b95a4a7ddf

Tornano gli Strike, la storica band di Ferrara sulla scena underground sin dal 1986. I precursori italiani della patchanka, l’incrocio di stili diffuso in tutto il mondo dalla Mano Negra di Manu Chao, pubblicano un disco nuovo che uscirà ad aprile, dal titolo HavanaKingstonFerraraNewYork. Questo è il video di A mio modesto parere, il singolo apripista.

GUARDA IL VIDEO QUI

Regia e D.O.P.: Emilio Canu
Editing e Post produzione: Giuseppe Esposito
Backstage e set assistant: Chiara Porcheddu
Produzione Video: Officina d’immagini

Il disco
Un viaggio immaginario tra l’Havana, Kingston, Ferrara e New York, portando a spasso una musica che mescola la canzone d’autore italiana, il ritmo latino, le sonorità caraibiche, il funky e perfino in rock’n’roll. Un disco che è una vera e propria miscela di generi, tradizioni e culture: quella che i Mano Negra di Manu Chao definirono patchanka e che l’Italia ha imparato a conoscere grazie soprattutto agli Strike, dal 1986 sulla scena ed ora di nuovo in pista con un album che è la sintesi perfetta di un percorso musicale lungo quasi tre decenni. HavanaKingstonFerraraNewYork il titolo scelto per l’album – in uscita il 7 aprile 2015 sulle piattaforme digitali – proprio a voler sottolineare fin da subito la natura eclettica e multiforme di un lavoro che svela e riassume, traccia dopo traccia, le esperienze vissute dalla band emiliana nel corso di una vita on the road.

“E’ un disco nato in studio di registrazione – spiega la band – e scritto con la massima libertà compositiva: volevamo fare tabula rasa del passato, tracciare una nuova rotta su un foglio bianco. Ne è derivata una miscela di suoni e di linguaggi che abbiamo assorbito nel nostro girovagare per il mondo e per i palchi. E probabilmente, mai come questa volta, ne hanno guadagnato le canzoni: HavanaKingstonFerraraNewYork ha il sapore tutto italiano della melodia ‘pop’, intrecciata con il gusto per il reggae, il funky e la musica latina che da sempre ci contraddistingue”.

La band
Attivi dal 1986, gli Strike sono una delle band più apprezzate e seguite dell’underground italiano, testimonial sempreverdi di un genere – quello della patchanka – che intreccia suoni, culture e tradizioni. Il primo lavoro discografico è il 45 giri She remains so alone / What d you say? (1987), a cui seguirono i due ep Scacco al re (1988) e Croci&Cuori (1990). Poi la partecipazione alla compilation Rappamuffin’ d’Azione (1992) e soprattutto l’album La grande anima (1992), che fece della band ferrarese uno dei punti di riferimento della scena alternativa italiana per un oltre un decennio. Lunghissimo l’elenco degli artisti con cui gli Strike hanno collaborato o condiviso il palco: Mano Negra, Wailers, Elmer Food Beat, Babylon Fighters, Les Casse Pieds, Vinicio Capossela, Mau Mau, Africa Unite, Sergio Messina e 99 Posse, Aereoplani Italiani, Fratelli di Soledad, Persiana Jones, Ritmo Tribale, Isola Posse, Vallanzaska, Giuliano Palma, Ustmamò, Statuto, Afterhours, Modena City Ramblers.

Ufficio stampa
MORNING BELL / SAFE&SOUND

Rossella Savino
email  rossella@morningbell.it

Sebastiano Giordani
email  sebastiano@morningbell,it

Sara Salaorni
email  sara@safeandsound.it