Open Art... open Mentis

Palazzo Corvaja, Taormina (ME): Dietro le pagine di un libro d’arte, una conversazione con Paola Gribaudo e Barbara Tutino

foto allestimento

Martedì 13 Settembre, ore 18.00
Palazzo Corvaja, Taormina

Dietro le pagine di un libro d’arte
una conversazione con Paola Gribaudo e Barbara Tutino

Taormina (ME), 08 settembre 2016 – Curatrice di oltre mille prestigiose pubblicazioni d’arte, Paola Gribaudo eredita dal padre Ezio, collezionista, artista ed editore, una passione che diventa un mestiere ed una straordinaria forma di artigianato: il libro d’arte.

Una conversazione pensata in occasione della mostra Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento, organizzata da Taobuk Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d’Arte con il patrocinio della Città di Taormina, visitabile a Palazzo Corvaja fino al 16 ottobre 2016.

L’esposizione è un viaggio tra i protagonisti del XX secolo attraverso l’ampia e variegata raccolta iniziata nei primi anni Sessanta dall’artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo, che che fu amico, collaboratore ed editore di personalità del calibro di Lucio Fontana, Alberto Burri, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Francis Bacon, Graham Sutherland, Renato Guttuso, Fernando Botero, Jean Dubuffet, Man Ray, Conrad Marca-Relli.

Straordinaria la raccolta di opere, disegni, fotografie, documenti e testimonianzeraccolti da Gribaudo nel corso della sua vita, parte dei quali esposti in mostra, accanto ai libri che contribuì a creare, tra i quali le Grandi Monografie Fabbri, molte delle cui copertine erano pensate come opere d’arte inedite concepite appositamente dagli artisti.

La mostra raccoglie anche alcune opere d’arte realizzate dallo stesso Ezio Gribaudo e dei suoi libri d’artista, una delle forme-oggetto a lui più care. A concludere il percorso, la proiezione del breve documentario su Ezio Gribaudo La Magia bianca di Marco Agostinelli, prodotto nel 2015.

In esposizione sono presenti anche alcuni dei volumi che costituiscono la Collana Disegno Diverso, ideata da Paola Gribaudo, figlia di Ezio e sua più fidata collaboratrice fin da giovanissima, e alcuni dei libri più significativi da lei realizzati nel corso di 35 anni di attività, tra cui l’ultimo, il n. 1000, che racconta la sua personale avventura editoriale.

Completa l’esposizione il catalogo Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento. Paola Gribaudo, libri e librini, edito da Gli Ori. Un’edizione speciale che non solo documenta l’esposizione ma offre anche una lettura sull’editoria d’arte attraverso la storia di Ezio e Paola Gribaudo.

Orari: 10.00-13.00; 16.00-22.00

Biglietto: € 7,00

www.taobuk.it
www.artelibro.it

Ritratto Paola Gribaudo