#CosebelleCulturalMentis

Parco Archeologico della Civitella (SA): terza edizione del festival eco sostenibile Radiose Azioni

13607917_1120734834660793_523201390_n

MOIO DELLA CIVITELLA (SA), 06 LUGLIO 2016 – Domenica 10 luglio visita guidata, meditazione e concerto per pietra sonora all’interno dell’area archeologica della Civitella. L’idea alla base del festival Radiose Azioni è prendersi cura di alcune aree di interesse storico e naturalistico del territorio cilentano ripulendo da erbacce e rifiuti questi luoghi grazie al lavoro di un gruppo di volontari, coordinati dalla cooperativa Giallo Van Gogh, e con il supporto delle istituzioni. Al termine delle operazioni di pulizia, gli spazi ospiteranno eventi culturali eco sostenibili, realizzati senza corrente elettrica e senza la produzione di rifiuti.

Come per la precedente edizione, anche il primo appuntamento del 2016 è all’area archeologica della Civitella nel Comune di Moio della Civitella. Le operazioni di pulizia, coordinate con il comune di Moio e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Salerno inizieranno giovedì 7 luglio.

13575688_1120734914660785_617242541_o

Domenica 10, a partire dalle 17:00, i visitatori potranno prendere parte alla visita guidata all’area archeologica, curata dalla Pro Loco di Moio della Civitella, si potrà partecipare ad una sessione di meditazione tra i castagni, a cura dell’Associazione Cilento Scetate, e dalle 19:00 al tramonto nei pressi della porta Ovest della cinta muraria si potrà ascoltare il concerto per pietra sonora di Luigi Berardi.

È la prima volta che l’artista ravennate, da oltre trent’anni attivo nella scena nazionale e internazionale della Land Art, è ospite nel Cilento.

13599685_1120734927994117_1232594808_n

Il Festival è l’esito di diverse Azioni che mirano a favorire l’ascolto nei suoi molteplici significati: ci sono infatti luoghi, parole, suoni e corpi che spesso restano senza voce e rischiano di essere dimenticati. Saper ascoltare e rendersi partecipi è un modo per stare assieme e rendersi utili per il Territorio in cui si vive, in altre parole, è un modo per esprimere al meglio un’idea di Comunità.

Radiose Azioni ha ricevuto il patrocinio del Comune di Moio della Civitella, del Comune di Gioi  e  del  Club  Rotary  International   distretto   Vallo   della   Lucania   –   Cilento.   Non potrebbe svolgersi senza il fondamentale supporto di numerose realtà del territorio come la Pro Loco di Moio della Civitella, il Gruppo Archeologico Velino, Centro Sociale La Casa Gialla, La Fondazione La Casa di Annalaura, BAM! (Bottega Artistico Musicale), Cooperativa Effetto Rete, Associazione Cilento Terra Solidale, Associazione  Cilento Scetate, Pro Loco di Stio, MAP Consulting, Associazione Off Limits e l’Associazione ViviGioi. Il calendario di Radiose Azioni proseguirà in settembre a Gioi, per questa data la rete di associazioni e enti è in continua crescita.

Radiose Azioni è realizzato con il contributo di: Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, ACS Associazione Costruttori Salernitani, D’Arena  Laboratorio Analisi Cliniche, Retilplast, Rotary Club Distretto Vallo della Lucania Cilento, Pro Loco di Moio della Civitella, Serra Marina SRL Frantoio Oleario, Off Limits Gioi ASD, Le Starze Caseificio.