Musica LiveVoci dal Territorio

Perito (SA), 27 dicembre 2022: Concerto della Schola Cantorum “Oris Valletta”

Perito (SA), 3 dicembre 2022 – Nella Chiesa di San Nicola di Bari a Perito, il 27 dicembre 2022 ore 20:00: Concerto della Schola Cantorum “Oris Valletta” di Pellare. La corale diretta da Maria Giulia Milano sarà, quindi, protagonista del penultimo appuntamento di “Cilento in Musica”, la XXIV° edizione della Rassegna Internazionale di Musica da Camera e Organo Antico – iniziata a luglio 2022 – organizzata dall’Associazione Musicale Internazionale “L. V. Beethoven” con la direzione artistica di Raffaele Bertolini.

Oris Valletta – Professore di musica e compositore, nasce a Moio della Civitella nella frazione di Pellare il 18 maggio 1920 e quivi muore l’8 gennaio 2005. Una vita dedicata alla musica. Un amore che il professore Valletta scopre da piccolo – sin dall’età di sette anni –, prendendo parte alle prove della banda musicale diretta dal maestro Elia Guarino. Dopo aver frequentato le prime classi del Ginnasio a Vallo della Lucania, il musicista e compositore cilentano prosegue gli studi all’istituto Saveriani di Grumone, in provincia di Cremona. Seguono gli studi liceali a Parma. Qui inizia a studiare pianoforte e armonium. In quel periodo prende anche lezioni di violino dal maestro Burani, che era stato violinista di Toscanini. Dopo la fine della guerra, riprende gli studi di pianoforte e composizione, diplomandosi al conservatorio di San Pietro a Majella (NA). Diviene dirigente dell’Azione Cattolica Maschile, nel 1946 prende la direzione della Banda di Pellare. Emigrato in Venezuela nel 1952– prima nella città di Rubbio, successivamente a Lagunillas –, diventa insegnante di musica in due importanti istituti scolastici. Nel corso di tale esperienza decide di fondare un’orchestra di giovani musicisti e due cori polifonici nelle due scuole dove aveva accettato l’incarico di insegnante di musica. Nel 1961 torna in Italia con la sua famiglia e inizia a insegnare nelle scuole del Cilento. Ha composto molte opere edite su riviste specializzate, molte altre ancora inedite. Tuttavia, tra le sue diverse “creazioni”, quella che continua a mantenere viva la memoria del M. Oris Valletta è la sua amata “Schola Cantorum” di Pellare, le cui origini sono datate già agli inizi degli anni ’40. Numerose generazioni si sono succedute nel coro, allietando parte delle celebrazioni della Parrocchia con entusiasmo e dedizione.

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.