Politica

Piaggine (SA), la Comunità si arricchisce di una nuova cittadina italiana

 

Piaggine (SA), 28 gennaio 2020«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato», con questa formula pronunciata oggi – nel Municipio di Piaggine, davanti al sindaco Guglielmo Vairo –, la signora Krasniqi è  diventata cittadina italiana. Così la comunità di Piaggine si arricchisce, accogliendo l’ultimo membro della famiglia Krasniqi che ancora non aveva acquisito (fino ad oggi) la cittadinanza italiana.

Come ha spiegato il sindaco Vairo: «La famiglia Krasniqi è di religione musulmana. Si è integrata perfettamente a Piaggine senza generare alcun disagio o avversione nella nostra Comunità. Esattamente come sono stati accolti altri ospiti provenienti dall’Africa o dall’Asia. Alla nostra cittadinanza interessa solo sapere se la gestione dell’accoglienza è un progetto serio oppure un’operazione imprenditoriale a vantaggio di pochi. Se non c’è mai stata nessuna avversione è perché, probabilmente, abbiamo una cittadinanza matura che non si lascia strumentalizzare da nessun tipo di estremismo né religioso né politico».

Al margine del giuramento, commossa la signora Krasniqi ha sottolineato: «Io mi sentivo già cittadina italiana, anche senza aver giurato perché mi avete trattato come una di voi».

«Le parole della signora racchiudono i valori dell’accoglienza e dell’amore cristiano della nostra comunità», ha concluso il sindaco Guglielmo Vairo.

 

Ricordiamo che il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco del Comune di residenza o da un suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile con la fascia tricolore. Ciò avviene dopo che l’autorità italiana competente ha provveduto ad emanare il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana, il quale deve essere notificato all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.

Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.