#ItalyStyleLiber(in)Mentis

Pitti Immagine, Malìa: il nuovo profumo di Nobile 1942 presentato a Fragranze insieme a “10 modi per diventare una strega perfetta”

streghe._angelina_jolie_maleficient_2014__2

Venerdì 11 settembre alle ore 16.00 alla Stazione Leopolda di Firenze, in occasione di Fragranze, il meeting dei marchi mondiali di profumeria artistica organizzato da Pitti Immagine, presso lo stand b/12 di Nobile 1942, tra i massimi esponenti della profumeria artistica italiana, sarà presentato il nuovo profumo Malìa, dedicato alla figura della strega.

Nobile 1942 ha immaginato il profumo di una strega innocente e moderna, di una donna che seduce con un candido sorriso, mentre con uno sguardo appena accennato fa immaginare una personalità complessa, profonda, esperta e conturbante. Mandarino e un fiore insolito, l’osmanto, dalla duplice natura: rinfrescanti ma dolci; delicati ma inebrianti, come una donna che gioca a fare la bambina. Una donna  he prende forza dalla terra per stordire la sua preda: spezie e piante aromatiche, come le bacche di pepe rosa, la maggiorana. Una struttura di fondo che parla di una donna volitiva: il vetiver, il patchouli oltre al benzoino e al muschio di quercia per  ricordare che talvolta una persona può intrappolarci semplicemente con uno sguardo che lascia nel nostro immaginario il profumo di una sostanza narcotizzante.

L’evento è l’occasione per premiare il vincitore del concorso Strega, libera e incantatrice indetto da Nobile 1942 per individuare il concept della fragranza Malìa, in collaborazione con la scrittrice Patrizia Finucci Gallo, direttore artistico del sito pfgstyle.com.

Sarà inoltre presentato il pamphlet di Patrizia Finucci Gallo Dieci modi per diventare una strega perfetta che, attraverso suggerimenti letterari, cinematografici, di moda e bellezza e indicazioni per filtri d’amore, illustra con malizia e ironia il decalogo per diventare una perfetta strega contemporanea, ammaliatrice e seduttiva, talvolta ingannevole e contraddittoria, ma comunque sempre fuori da ogni schema.

Nell’introduzione del piccolo livre de chevet si legge: «La strega ha il potere di cambiare le cose, di far girare la fortuna per il verso giusto, di sedurre ogni volta che vuole. Il fascino antico della donna ammaliatrice ha da sempre largo spazio nella letteratura, dalla maga Circe che fa innamorare Ulisse alla protagonista del romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, che si trasforma in strega per una notte per vendicare e ritrovare il suo amante. Liberata dall’immagine negativa e ricollocata alla sua natura di fata mutevole, la strega è la contestazione vivente di un ordine oppressivo. Lo è in modo istintivo e istintuale. Esce dagli schemi, dai limiti imposti. Sfugge alla definizione che gli altri danno di lei. La sua malìa è la seduzione della libertà. Con la sua sola esistenza, con i suoi comportamenti fuori norma, con il suo potere di seduzione e possesso, è la prova che si può vivere in altro modo da quello che il potere esige e impone. Per questo andava messa al rogo, consumata fino all’ultimo, perché della tentazione della libertà non restasse traccia. È proprio sul fronte della giustizia, della libertà individuale e sociale, che le femministe negli anni Settanta urlavano in piazza: Tremate tremate le streghe son tornate. Ma con un po’ di seduzione quello stesso slogan, che ha scandito la battaglia di un’intera generazione, è diventato nel 1978 il titolo del 45 giri di una giovane Ombretta Colli. Vestita con un boa di struzzo rosa e calze autoreggenti nere, cantava: Saranno notti di magia e mille streghe per la via scateneranno la follìa».

Il laboratorio NOBILE 1942, attivo da tre generazioni, promuove l’hand-made in Italynel campo dei profumi e del gusto del bello.La distribuzione, nazionale e internazionale, è prestigiosa e limitata. La produzione, rigorosamente italiana, si basa su procedimenti artigianali, effettuati con cura, e sull’utilizzo di materie prime naturali, seguendo il ritmo delle stagioni. Il profumo è inteso come arte, non solo come complemento di bellezza. Un elemento distintivo e una maniera di comunicare lo stile.