Politica

Presentata alla Camera dei deputati l’iniziativa Made in Scampia

ROMA, 16 NOVEMBRE 2017 – “Portiamo a Roma, nella sede del Parlamento, uno straordinario esempio di resistenza e buone pratiche che, intrecciando cultura e volontariato, si sta realizzando a Scampia”. Lo dichiara Michela Rostan, deputata di Mdp, che stamattina, a Roma, presso la Camera dei deputati, ha presentato con Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, l’iniziativa Made in Scampia.

Una scatola regalo, al prezzo di dieci euro, con prodotti locali, per sostenere le iniziative dell’associazione Voci di Scampia. “Questa iniziativa è alla quinta edizione – commenta ancora la parlamentare napoletana Rostan -; con i fondi raccolti negli anni scorsi sono nati progetti nuovi ed è venuto alla luce lo spazio della Scugnizzeria. Quest’anno, se l’adesione sarà significativa, si darà vita a nuovi interventi sociali e culturali. Il sostegno a questo lavoro sociale è un pezzo di militanza per il territorio. Per me, portare alla Camera il nome di Scampia legato a questo straordinario impegno, è un onore e una responsabilità. Lavoreremo ancora insieme per nuovi obiettivi”.

Nella scatola di Made in Scampia, per dieci euro, si troverà: un libro della casa editrice Marotta&Cafiero, stampato a Km 0 su carta riciclata certificata con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti; un Pizzino della Legalità Smart, ovvero un magnete con un qrcode attraverso il quale sarà possibile scaricare in formato digitale la storia della vittima innocente di camorra Alberto Vallefuoco, scritta da Fabio Giuliani; 5 cialde di caffè ESE prodotte a Melito di Napoli con chicchi di caffè provenienti dal Brasile e dall’Africa, mix di qualità Robusta e Arabica. Poi ancora, cartoline, il film “Scampia Felix” prodotto dal Gridas con la regia di Francesco Di Martino, documentario che partendo dal Carnevale del Gridas racconta le esperienze positive del quartiere; uno sconto 2×1 su tutti gli spettacoli della stagione 2017-2018 del teatro Bolivar. Infine sarà possibile scaricare un cd musicale “Mai più nuvole sulle anime randagie” e l’ebook “Sangue Randagio” entrambi di Fabrizio Fedele, scrittore e musicista partenopeo.