Voci dal Territorio

RIFIUTI VIRTUOSI: Con il sacco colorato, la Raccolta differenziata vola a +86% in 22 Comuni lombardi

Rifiuti in circolo

Milano, 29 aprile 2016+9,09%; +11,68; +12,46%; e persino +13,21%. Sono questi i risultati concreti di alcuni Comuni della Città Metropolitana e della Provincia di Monza e Brianza a due anni dall’avvio della sperimentazione del progetto Ecuo Sacco, il sacco rosso per la raccolta del rifiuto secco che oggi viene utilizzato in 22 dei 59 Comuni serviti da Cem Ambiente Spa di Cavenago, per un totale di 240mila abitanti (dato comprensivo dei Comuni Ecuo sacco anche del 2016).

I dati sono stati presentati questa mattina nel corso di un Convegno dal titolo:RIFIUTI IN CIRCOLO. Verso la tariffa puntuale – Educazione, efficienza e sostenibilità nella gestione del ciclo dei rifiuti dove Cem Ambiente ha presentato il progetto sperimentale e innovativo di raccolta differenziata Ecuo Sacco, finalizzato a migliorare la qualità dei rifiuti differenziati, responsabilizzando sempre più il cittadino. Presenti al Convegno, la Consigliera Anna Scavuzzo della Città Metropolitana e il vice presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi.

“Il beneficio sarà sia ambientale che economico secondo il principio “si paga in base a quanto rifiuto si produce” – spiega Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di Cem Ambiente. Grazie a Ecuo Sacco, i Comuni Cem che hanno avviato la sperimentazione hanno registrato una raccolta differenziata in crescita e una produzione di secco in calo, ferma restando la quantità di rifiuti prodotti”.

L’iniziativa, avviata dalla società nel 2014, ha dato risultati rilevanti. Secondo i dati raccolti, l’iniziativa ha portato nei primi due anni di avvio (gennaio 2014-dicembre 2015) a ottimi risultati: circa il 66% in meno di produzione di frazione secca, accompagnata da un significativo aumento delle raccolte della carta (+22%), del multipak (+43%) e dell’umido (+14,00%). E da un aumento ormai consolidato della raccolta differenziata, arrivata, in media nei Comuni della sperimentazione, all’81% con punte dell’86% in alcune realtà, come Carugate (MI). La produzione media di rifiuti si è ridotta d 93 a 40 kg per abitante/anno.

“Gli obiettivi della campagna – spiega l’Amministratore unico Virginio Pedrazzi – sono la riduzione del rifiuto secco, il miglioramento della qualità della differenziazione, con il conseguente contenimento dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi, grazie al conferimento di rifiuti valorizzabili. Obiettivi che, dopo un anno di sperimentazione,sono stati raggiunti e potranno essere migliorati ulteriormente”. “E in tutto questo – proseguePedrazzi – va anche detto che la produzione di rifiuti in tutti i Comuni della sperimentazione, è rimasta pressoché stabile; elemento che evidenzia come a modificarsi siano state le abitudini dei cittadini, più attenti a differenziare grazie a Ecuo Sacco.”

Il Convegno Rifiuti in circolo è stato anche l’occasione di confronto tra esperienze virtuose nella gestione dei rifiuti, dall’applicazione della tariffa puntuale alle campagne per la qualità della raccolta differenziata. Oltre agli interventi relativi al territorio gestito direttamente da Cem Ambiente, sono state presentate le esperienze, tra gli altri, del Consiglio di Bacino Priula, del rappresentante di CONAI, Luca Piatto e della Presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto. Il punto sulla situazione giuridica in tema di tariffa puntuale è stato fatto con l’avvocato Maurizio Lovisetti.
“L’incontro di oggi rinnova l’impegno della Città Metropolitana nella promozione di pratiche innovative ed ecosostenibili in materia di riduzione e raccolta dei rifiuti – ha detto la Consigliera delegata Anna Scavuzzo. Abbiamo bisogno di sperimentare pratiche virtuose per il contenimento della produzione dei rifiuti ed è importante il contributo di aziende come CEM che, in campo dei servizi ambientali, stanno facendo la differenza: il progetto Ecuosacco ci permette di fare un ulteriore passo avanti e di coinvolgere i cittadini in un processo virtuoso e insieme conveniente”.
«Siamo molto orgogliosi – ha detto Roberto Invernizzi, vice presidente della Provicnia di Monza e Brianza– di avere sul nostro territorio aziende pubbliche come CEM Ambiente, sempre pronte alla sperimentazione e alla crescita, ma senza mai dimenticare il rispetto per l’Ambiente e il territorio. Questa propensione al miglioramento continuo ma nel rispetto delle risorse naturali, ci ha consentito, da sempre, di raggiungererisultati di rilievo nella gestione dei rifiuti, a partire dalla raccolta differenziata per arrivare al riutilizzo del rifiuto come risorsa che può creare valore. Ecuo Sacco va in questa direzione».
“Porta a porta e tariffa puntuale – ha detto Paolo Contò, direttore del Consiglio Bacino Priula –  sono gli ingredienti per ottenere risultati importanti – ha commentato Paolo Contò, direttore del Consiglio di Bacino Priula – così da incrementare la percentuale di raccolta differenziata mantenendo al tempo stesso standard elevati di efficienza ed economicità nella gestione dei rifiuti. Attraverso la tariffa puntuale il cittadino si sente responsabilizzato e agisce di conseguenza: anche tramite la raccolta dei rifiuti ciascuno è chiamato a fare la propria parte. L’esperienza maturata dal Bacino Priula e Contarina, agendo su un territorio di 50 Comuni con 554.000 abitanti, ha confermato che questa è la strada da intraprendere e percorrere per raggiungere efficacemente gli obiettivi. “

“I risultati ottenuti sono l’esempio virtuoso di una sensibilità crescente verso la raccolta differenziata – sottolineaBarbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – la Lombardia ha fatto passi avanti notevoli sia per quanto riguarda la qualità dei materiali conferiti sia della quantità di rifiuti recuperati. Ma non basta. Dobbiamo fare di più per raggiungere l’obiettivo del 67% di raccolta differenziata indicato dal Programma regionale Rifiuti in tutte le province lombarde e c’è ancora molto da fare perché questo approccio ecologico diventi la norma, non solo nelle case, nei condomini e negli uffici, ma anche nelle strade e nei luoghi pubblici della nostre città”.

Ecuo Sacco. Per saperne di più…
L’Ecuo Sacco è un sacco rosso per i cittadini (40 litri) e azzurro per le imprese (120 litri), che viene consegnato dal Comune in numero prestabilito in base alle necessità dell’utente. Le informazioni sui sacchi sonomultilingua per facilitare i cittadini stranieri. Ogni sacco ha un codice alfanumerico per migliorare le verifiche sulla tracciabilità dei conferimenti di rifiuti. Tutti gli utenti sono tenuti a utilizzare esclusivamente i sacchi colorati forniti da CEM e distribuiti dal Comune. Per chi non li utilizza è previsto un apposito adesivo di colore rossoche rappresenta un richiamo di non correttezza nella raccolta. Se i sacchi forniti non bastano, il cittadino deve acquistare, a suo carico, i sacchi in più di cui ha bisogno.
CHI E’ CEM AMBIENTE
Cem Ambiente Spa è la società pubblica che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti su un bacino di 59 Comuni della Città metropolitana e della Provincia di Monza e Brianza. Nata nel 1973, sotto forma di Consorzio, per rispondere alle esigenze di un gruppo di sindaci in tema di smaltimento dei rifiuti a costi vantaggiosi per la comunità, dal 1996 si trasforma in azienda speciale e il 15 giugno 2003 diventa società per azioni di proprietà di 49 comuni soci della Provincia di Milano e di Monza Brianza, con il nome di CEM Ambiente.
La società è guidata dall’Amministratore unico Virginio Pedrazzi, in carica da giugno 2013, affiancato da un Organo di indirizzo e controllo composto da 7 rappresentanti dei Comuni soci, e dal direttore generale Massimo Pelti.
Oggi CEM serve 59 Comuni, per un totale di 535mila cittadini coinvolti. Gestisce la raccolta dei rifiuti e la raccolta differenziata per conto dei Comuni soci, lo spazzamento delle strade, le piattaforme ecologiche comunali e gli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti.