CulturalMentisSu il Sipario...

“Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud”, 6 e 12 settembre: Alessandro Preziosi e Isabella Ferrari a Napoli

(jqmj (Queralt), CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons)

All’interno della rassegna culturale Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud promossa dal Comune di Napoli – Assessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del POC Turismo 2014-2020AidaStudio Produzioni di Elena Marazzita presenta due spettacoli al Maschio Angioino di Napoli: il 6 settembre con Alessandro Preziosi e il 12 settembre con Isabella Ferrari.

Lunedì 6 settembre va in scena “Otello, dalla parte di Cassio”, reading musicale realizzato in collaborazione con KHORAteatro con l’adattamento originale del testo shakespeariano a cura di Tommaso Mattei, che rilegge la tragedia della gelosia di uno dei capolavori del teatro di W. Shakespeare dal punto di vista di Cassio, il fedele capitano di Otello, interpretato da Alessandro Preziosi. Ad accompagnare la voce narrante il pianista Carlo Guaitoli, che propone brani modellati sulla complessità e sui conflitti interiori dei personaggi shakespeariani, e li aiuta a reincarnarsi nella contemporaneità. La colonna sonora accompagna il testo esplorando il suono del pianoforte nelle sue infinite possibilità, anche effettistiche ed elettroniche. Le improvvisazioni e i brani composti appositamente su Otello si alternano a classici immortali (Chopin, Shostakovich) e a brani contemporanei jazz e pop in una sorta di rito liberatorio al tempo stesso impuro e catartico.

Domenica 12 settembre, invece, la poesia e il mito greco, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, rivivono nella “Fedra” firmata da Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti poeti ellenici del ventesimo secolo. Protagonista Isabella Ferrari, attrice amatissima dell’universo cinematografico, accompagnata al violino da Georgia Privitera.

“Otello e Fedra sono i due spettacoli che chiudono questa lunga estate che ha visto finalmente la gente tornare a teatro. A Napoli, nella splendida cornice del castello che domina piazza Municipio e che è uno dei simboli della città, il tutto esaurito per entrambi gli spettacoli dimostra la forza della cultura in questa fase di rinascita e come la gente abbia sempre più voglia di vedere nuovamente gli spettacoli dal vivo”, sottolinea Elena Marazzita.

Durante tutta l’estate AidaStudio Produzioni ha portato in tutta Italia numerosi spettacoli che hanno registrato ogni volta il sold-out riscuotendo un grandissimo successo.

“Per noi è una soddisfazione grandissima vedere che le nostre proposte, che mettono insieme la magia del teatro e quella della musica con alcuni dei nomi più noti del panorama teatrale, cinematografico e televisivo italiano accompagnati da musicisti straordinari siano state apprezzate dal pubblico” – continua Elena Marazzita – “Tuttavia, crediamo sinceramente che, al di là degli interpreti, il successo del format dei reading teatrali sia anche nella scelta delle tematiche che portiamo in scena, che traggono ispirazione dal mondo teatrale e letterario, oltre agli allestimenti scenici, sempre molto sobri, senza elementi distrattivi, così che il pubblico possa porre la sua totale attenzione alle sole parole e alla sola musica. Il tutto sempre in contesti scenici meravigliosi, come il Maschio Angioino a Napoli”.

 Il format dei reading musicali proposti da AidaStudio Produzioni, ha trovato sin da subito il consenso dei principali attori italiani, e si contraddistinguono per un’accurata ricerca di armonia tra musica e parola costruendo di volta in volta una originale drammaturgia musicale.

La decisione di sorprendere tutti con soluzioni sceniche che traggono ispirazione dal mondo teatrale e letterario, dove la musica non è semplice corollario ma è lei stessa co-protagonista grazie a un’accurata scelta dei musicisti che affiancano di volta in volta gli attori in scena, è stata sin da subito apprezzata dalle istituzioni e dal pubblico, tanto che gli spettacoli sono presenti sia all’interno dei cartelloni delle stagioni di prosa, sia nei principali festival e rassegne musicali italiane.

Lunedì 6 settembre 2021 ore 21

Maschio Angioino

OTELLO, DALLA PARTE DI CASSIO

Alessandro Preziosi, voce recitante

Carlo Guaitoli, pianoforte

Musiche di

C. Guaitoli, F. Chopin, G. Fauré, D. Shostakovich,

K. Jarrett, M. Kiwanuka, Massive Attack

Adattamento del testo a cura di Tommaso Mattei

Ideazione e coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita

Distribuzione a cura di Elena Marazzita Producer per AidaStudio Produzioni

Progetto in collaborazione tra AidaStudio Produzioni e KHORAteatro

 

 

Domenica 12 settembre 2021 ore 21

Maschio Angioino

FEDRA

Isabella Ferrari, voce recitante

Georgia Privitera, violino

Testo a cura di Ghiannis Ritsos

Distribuzione a cura di Elena Marazzita Producer in esclusiva per AidaStudio Produzioni

 

Modalità di prenotazione per gli spettacoli al Maschio Angioino

Inviare una e- mail a prenotazioni@gabbianellaclub.it indicando:

– Nome dello spettacolo

– Nome, cognome, data di nascita del/i partecipante/i

– Numero di telefono del/i partecipante/i

Aspettare mail di conferma entro 48 ore.

In caso di “Sold out” di uno spettacolo non si riceverà più risposta.

Sui canali ufficiali saranno comunicati progressivamente i Sold out. 

Tutti gli spettacoli sono gratuiti con obbligo di prenotazione.

L’ingresso al pubblico è limitato in base alle vigenti normative sanitarie anti-covid.