CulturalMentis

Scuola: arriva eTwinning Live

Logo-ETwinning

FIRENZE, 22 SETTEMBRE 2015 – È online “eTwinning Live” la nuova interfaccia della piattaforma elettronica, con funzioni completamente rinnovate. eTwinning è l’azione europea che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi nuovi, sfruttando le nuove tecnologie all’interno della più grande piattaforma europea per i gemellaggi elettronici. La nuova interfaccia con strumenti a disposizione della didattica per chi lavora con eTwinning si rivolge alla community per le scuole che comprende oltre 300 mila insegnanti registrati in 35 paesi; in Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa. L’azione sta registrando un significativo aumento nelle adesioni di docenti, arrivando oggi a circa 27.000 insegnanti italiani registrati alla piattaforma (8.6% sul totale europeo), con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.

“I dati di crescita della piattaforma eTwinning in Italia – dichiara Flaminio Galli, direttore di INDIRE – dimostrano come la nostra scuola abbia bisogno sempre più di opportunità di internazionalizzazione e scambio, che elevino il lavoro ed i risultati dei docenti e delle classi ad un livello di condivisione e riconoscimento più alto. Oggi le tecnologie rappresentano una risorsa fondamentale, poiché permettono alla scuola di mettere in circolo i propri risultati, contribuendo a documentare l’attività dei docenti. In questo eTwinning rappresenta il palcoscenico ideale per mettere in rete esperienze innovative di didattica, rete che come Agenzia Erasmus+ Indire siamo impegnati a diffondere e valorizzare, in direzione di una scuola fondata sulla collaborazione e l’aggiornamento in Europa”.

Ecco le principali novità di eTwinning Live. News Feed: il desktop utente sarà arricchito da una raccolta di notizie e aggiornamenti in tempo reale sull’attività dei propri contatti, valorizzando l’aspetto “social” della piattaforma. Eventi online in live streaming attivabili dagli iscritti: si tratta di una delle novità più importanti della nuova piattaforma e permetterà agli eTwinners di comunicare in tempo reale con la possibilità di selezionare una modalità pubblica o privata (visibile solo ai propri contatti). Durante un evento online si potranno anche condividere file, visionare i partecipanti e fornire informazioni ai partecipanti. Gli eventi online potranno essere utili per trovare partner, organizzare webinar, condividere un’idea di progetto, un’esperienza o una metodologia. Nuovi gruppi: le teachers rooms saranno trasformate in gruppi tematici che tutti gli iscritti potranno creare. Tutti i gruppi avranno strumenti come forum, file sharing, archivi e la possibilità di live streaming tra gli utenti. Livelli di esperienza:in ciascun profilo sarà presente un’area in cui, sulla base dell’attività del singolo all’interno di eTwinning, saranno visualizzabili i progressi e l’esperienza fatta nella piattaforma.

Info: www.etwinning.it – Sito europeo: www.etwinning.net