You are here:  / Istruzione/Formazione / Scuola: è tempo per la formazione eTwinning

Scuola: è tempo per la formazione eTwinning

etwinning

Firenze, 5 settembre 2016 – Riparte la formazione eTwinning, la community che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. In programma nei prossimi mesi80 seminari regionali di formazione nelle scuole. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Lo scopo di questi incontri è promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE organizza anche una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie. Il prossimo webinar è in programma il 12 settembre 17:00-18:30 ed è incentrato su Didattica inclusiva. L’incontro online sarà tenuto dal Professor Dario Ianes dell’Università libera di Bolzano.  Si discuterà di come evolvere le attività degli insegnanti di sostegno per realizzare appieno i valori che stanno alla base della scelta italiana della piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità. Sul sito etwinning.it il calendario delle opportunità di formazione e come partecipare.

Un altro appuntamento riguarda oltre 150 docenti esperti della piattaforma che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno a Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali eTwinning. L’evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale, fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

Cos’è eTwinning: è la comunità per le scuole che comprende oltre 390 mila insegnanti registrati in 36 paesi. E’ finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio Europeanschoolnet. In Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all’interno di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa. In Italia sono circa 40.000 insegnanti registrati alla piattaforma (oltre il 10% sul totale europeo), con oltre11.000 progetti didattici realizzati. Info, sito italiano www.etwinning.it, sito europeo www.etwinning.net

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno