MusicalMentis

“Signora Lira”, il video ufficiale de “Il Sinfonico e L’IMPROBABILE ORCHESTRA” su FB è già virale

11933469_1686341938263198_9201287198235481031_n

ROMA, 14 OTTOBRE 2015 – Irriverente, pungente. Scanzonatamente attuale, tanto che sta diventando – su Facebook – un fenomeno virale. È questo l’effetto che sta generando il video ufficiale “Signora Lira” del gruppo “Il Sinfonico e L’IMPROBABILE ORCHESTRA”. Infatti, dopo pochi giorni dalla pubblicazione del video sulla pagina Facebook, “Signora Lira” è già alla soglia delle 30 mila visualizzazioni. «Me sveglio la mattina, con un solo pensiero: da quando ce sta l’euro. Nun c’ho piu na Lira», un refrain che, come puntualizza uno dei commenti lasciati sulla pagina del gruppo: «È coinvolgente! Il soud ti rimane dentro. Penso che domattina, al risveglio, la canticchierò anche contro la mia volontà».

Nonostante ciò, non bisogna farsi trarre in inganno dalla leggerezza e ilarità della canzone. Infatti, si tratta di ironia dal “riso amaro”, visto che “Signora Lira” (titolo che, tra le altre cose, fa un po’ il verso a “Signora Lia” del corregionale Claudio Baglioni) trattata una tema “caro” a molti: Euro or not euro: that is the question. Inoltre, il brano è intriso di riferimenti e contaminazioni derivanti dal background artistico de “Il Sinfonico e L’IMPROBABILE ORCHESTRA”. Tuttavia, non chiedetegli che genere fanno perché non ve lo saprebbero spiegare, forse l’aggettivo più adatto è “IMPROBABILE” proprio come il nome che portano!

Qui il video:

https://www.facebook.com/video.php?v=1696782987219093&__mref=message_bubble

 

Breve Bio:
Originari della Sabina, terra meravigliosa immersa nella valle del Tevere. Nella loro canzoni attraversano temi che vanno dalla crisi economica e sociale alla disoccupazione giovanile contrapponendo testi impegnati a musica fresca e rutilante. Durante la loro breve ma intensa carriera iniziata nel 2012 ,condividono il palco e manifestazioni importanti con artisti come Bandabardó, Marlene Kuntz, Edoardo Bennato, 99Posse,Meganoidi, KuTso, Modena City Ramblers, Ivana Spagna, Dario Fo, Paolo Migone, Leonardo Manera e molti altri.


Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.