Bandi&Concorsi

Silicon valley, borse di studio per 4 imprenditori italiani under 35

silicon

MILANO, 04 MARZO 2015 – Si chiama Best (Business Exchange and Student Training) il programma – lanciato da Invitalia (l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) e dallo Steering Committee – che mette a disposizione delle borse di studio nella Silicon Valley per quattro brillanti imprenditori italiani under 35. Per poter accedere al programma BEST – supportato anche della Commissione Fulbright – gli aspiranti borsisti dovranno compilare la “Application Best 2015-16” accedendo ai siti di Commissione Fulbright e Invitalia. La domanda esclusivamente in formato elettronico, dovrà essere inoltrata all’indirizzo email Best@fulbright.it della Commissione Fulbright entro la scadenza del 30 marzo 2015.

In sintesi, si tratta di un programma della durata di sei mesi – con inizio ad agosto/settembre 2015 – , suddivisi in tre mesi di corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (ovvero Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Santa Clara University in California, mentre i tre mesi successivi i quattro vincitori delle borse di studio effettueranno una internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.

In particolare, ciascuna borsa di studio prevede: la copertura delle tasse universitarie; l’alloggio; l’assicurazione medica; start-up allowance per costi iniziali di insediamento; programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University. È, altresì, previsto uno stipendio mensile di circa 1.000 dollari e un rimborso di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti. Infine, a margine di questo programma di sei mesi, è stato previsto in Italia un programma di affiancamento al fine di consentire ai borsisti lo sviluppo della loro “business idea”.

Rosy Merola – SinergicaMentis