Sociale

Sulle spiagge italiane torna la Carovana del Cuore

Carovana del Cuore_1_bassa

ROMA, 17 LUGLIO 2015 – Da luglio a settembre i litorali italiani ospiteranno per l’undicesimo anno di fila le note “magliette arancioni” dei giovani volontari della “Carovana del Cuore” organizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti, che quest’anno incontrerà turisti, cittadini e frequentatori delle spiagge per promuovere l’educazione come strumento per il miglioramento personale e sociale, con un particolare occhio di riguardo all’infanzia, alla protezione dei suoi diritti e alla tutela del suo benessere.

Si comincia sabato 18 luglio sulle spiagge di Porto Ercole, in provincia di Grosseto. La Carovana del Cuore raggiungerà poi altre località turistiche della Toscana, ma anche della Liguria, dell’Emilia-Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo, del Lazio e del Veneto. I dettagli e il calendario completo con tutte le tappe della “Carovana del Cuore” sono disponibili sul sito www.fondazionepatriziopaoletti.org.

A chi sosterrà la campagna, i volontari della Fondazione doneranno un braccialetto arancione con incisa la scritta Vivi Appassionatamente in ricordo di tale impegno.

In questi anni, grazie al sostegno delle persone entrate in contatto con la “Carovana del Cuore”, la Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato oltre 20 progetti socio-educativi in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo, raggiungendo più di 11.000 bambini, formando 2.449 insegnanti e distribuendo 934.000 pasti nelle scuole. Oltre 200.000 pasti, inoltre, sono stati distribuiti in nel nostro Paese a supporto delle persone colpite dalle nuove povertà.

Sono questi i risultati di una campagna e di un messaggio che la Fondazione vuole dare a tutti: la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, l’acuirsi delle diseguaglianze e delle povertà, nei Paesi più avanzati come nei Paesi in via di sviluppo, sono il chiaro segnale che i modelli di sviluppo del passato sono ormai insostenibili. È il momento di investire sul capitale umano, quindi sull’educazione e sull’istruzione di bambini e adulti.

Una mission importante e condivisa, anche a livello istituzionale, che quest’anno ha portato la Carovana del Cuore a ricevere il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di oltre 40 istituzioni ed enti.

Gli ultimi dati Istat sulla povertà in Italia, del resto, parlano chiaro: l’incidenza di povertà assoluta scende all’aumentare del titolo di studio: se la persona di riferimento è almeno diplomata, l’incidenza (3,2%) è quasi un terzo di quella rilevata per chi ha la licenza elementare (8,4%).

Nel corso degli anni  la campagna “Carovana del Cuore” ha ottenuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti. Nel 2008 è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per il contributo significativo “alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”.

FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI
Nata ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti, la Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica e promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia e dei più deboli. L’educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società. Impegnata da oltre 14 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, la Fondazione è specializzata nello sviluppo di tecniche interiori e modelli pedagogici, alle relazioni d’aiuto in contesti di particolare disagio. Realizza numerosi interventi di sostegno sociale e scolastico in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo (Brasile, Congo RDC, Haiti, India, Indonesia, Perù) e opera in contesti d’emergenza, come in Indonesia (tsunami 2004), ad Haiti (terremoto 2010), in Abruzzo (terremoto 2009) e in Emilia Romagna (terremoto 2011). Nel 2012, inoltre, ha lanciato la campagna “1 Milione di Pasti” per far fronte, nei Paesi in cui opera, alle emergenze alimentari e alle nuove povertà.
La Fondazione è oggi in campo con oltre 20 progetti in 4 continenti. In 15 anni di attività ha formato oltre 2.800 operatori del settore educativo, scolastico e sociale in ambito nazionale ed internazionale. Ha svolto oltre 90.000 ore di ricerca in collaborazione con La Sapienza – Università di Roma, l’Università degli Studi di Padova e la Bar Ilan University.  www.fondazionepatriziopaoletti.org