Politica

Terremoto, Rostan (Pd) su Whereapp: “Idea utile anche per Terra dei fuochi”

image
Roma, 08 settembre 2016 – Essere vicino a giovani, alcuni anche miei conterranei, che, con la loro startup, stanno investendo sul loro futuro e sul nostro paese mi rende orgogliosa di essere italiana. Questi ragazzi sono la dimostrazione concreta di come la professionalità, l’impegno e la creatività sono una risorsa preziosissima per l’ Italia: un esempio di quanto sia importante credere nelle proprie idee”. 
 
Le parole sono della parlamentare democrat Michela Rostan, componente della Commissione giustizia, rilasciate nel corso della presentazione della nuova App gratuita” WhereApp”, servizio di geolocalizzazione per notizie di pubblica utilità, svoltasi presso la sala stampa della Camera dei deputati.

 
“Questa applicazione sposa bene l’idea di utilità sociale, di condivisione d’informazioni e di appartenenza ad una comunità. Investire nel settore dell’innovazione, dello sviluppo di queste nuove realtà produttive – ha aggiunto la deputata campana- é senz’altro una scelta vincente, considerando l’enorme capacità dei nostri giovani di progettare e produrre innovazione. E’ preciso compito del governo incentivare e supportare queste iniziative che rappresentano una opportunità di crescita per l’intero paese”. 
 
“Un’altra applicazione a cui terrei tantissimo  – ha aggiunto Rostan – è quella della prevenzione incendi e, magari, per la terra dei fuochi. La difesa del territorio può disporre di molte strumentazioni. Dai droni, ai sistemi di videosorveglianza, alle app: lo Stato e gli enti locali devono comprendere che le ecomafie possono essere battute solo se ci si attrezza con questi sistemi che sono in grado di indirizzare l’azione delle forze dell’ordine e di primo soccorso in maniera mirata ed efficace.
Gli investimenti in tecnologia nei casi che ho appena menzionato risultano di gran lunga inferiori del costo sociale ed economico che lo Stato paga ogni volta che non si riesce a prevenire o ad agire tempestivamente”, ha concluso Rostan.