You are here:  / Economia&Finanza Etica / Istruzione/Formazione / Torna nelle scuole della Calabria “Coltiva il tuo Sogno” di ING Bank: protagonista la didattica digitale

Torna nelle scuole della Calabria “Coltiva il tuo Sogno” di ING Bank: protagonista la didattica digitale

bimbi e computer

REGGIO CALABRIA, 09 FEBBRAIO 2015 – Ritorna in campo con una nuova veste “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che, ormai da 7 anni, si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli – attraverso un approccio creativo e proattivo – a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni.

Negli anni passati Coltiva il tuo sogno ha coinvolto circa 9.300 scuole in tutta Italia, di cui 238 in Calabria che anche quest’anno ha accolto l’iniziativa con entusiasmo: sono 80 gli istituiti che hanno fatto richiesta e ricevuto il kit didattico 2014/2015, riconoscendo nel progetto un valido supporto. Per l’edizione del 2015 il progetto di ING Bank si incentra sulla formazione tecnologica dei più piccoli con l’obiettivo di incentivare l’uso del digitale nella didattica: necessità emersa nella ricerca commissionata da ING e condotta da AstraRicerche sui bisogni della Scuola in materia di tecnologia.

L’Indagine, realizzata da settembre a ottobre 2014 su un campione di 848 insegnanti della scuola primaria rappresentativo della popolazione docente italiana, ha evidenziato come i bambini d’oggi, nonostante siano dei “nativi digitali” e abbiano facilità d’accesso alla tecnologia, devono essere supportati nello sviluppo di competenze necessarie per usufruire in maniera consapevole dei servizi innovativi (il 92,8% degli intervistati sostiene, infatti, che i bambini devono essere assistiti nell’utilizzo degli strumenti digitali). La scuola e gli insegnanti possono giocare un ruolo importante in questo processo educativo, ma devono ricevere a loro volta una formazione adeguata per guidare i bambini a sviluppare competenze digitali (il 95,6% dei professori ritiene fondamentale la propria formazione per migliorare e diffondere l’uso della tecnologia nella strutture scolastiche).

ING Bank propone perciò una serie di novità per la 7ª edizione di Coltiva il tuo Sogno, che consentiranno di far sperimentare ai bambini la tecnologia come strumento necessario a migliorare la propria vita in prospettiva futura. Il percorso ludico-educativo, sviluppato in collaborazione con consulenti esperti e con gli educatori de La Fabbrica, sarà – per il 2015 – più creativo e interattivo. Gli alunni saranno assistiti e guidati nell’utilizzo critico dello strumento tecnologico attraverso l’esperienza diretta, il coinvolgimento dei genitori e tramite il nuovo sito web.

Di rilievo anche le innovazioni previste a supporto del ruolo svolto dagli insegnanti. ING Bank fornirà loro un kit rinnovato e arricchito di materiali per sviluppare in aula la competenza digitale con particolare attenzione ai temi della sicurezza online. A contribuire al nuovo volto di Coltiva il tuo Sogno sarà, in aggiunta, la piattaforma online che presenterà i contenuti del progetto educativo in maniera più interattiva e fruibile. con sezioni dedicate agli adulti e un’area web dedicata ai piccoli utenti: un game online, che ING metterà a disposizione dei bambini a partire dal mese di febbraio 2015 per stimolare la loro creatività. Attraverso l’aiuto dei simpatici personaggi animati – quest’anno si aggiunge Stringa, personaggio digitale simbolo di innovazione ma anche vita attiva – le classi saranno guidate nella comprensione della sicurezza in Rete, della gestione del denaro e delle risorse per ridurre gli sprechi.

Anche per il 2015 Coltiva il tuo Sogno sarà legato a UNICEF. I partecipanti avranno modo, infatti, di contribuire all’iniziativa in partnership con UNICEF che dal 2005 ha già garantito la formazione scolastica a oltre un milione di bambini in Paesi in via di sviluppo come India, Etiopia e Zambia. Come? Partecipando al contest “Una Fantastica Idea”, ideato da ING per coinvolgere nel progetto anche le scuole italiane che non riceveranno il kit. Per ogni classe che parteciperà al concorso ING si impegna a versare un contributo a UNICEF per assicurare l’accesso scolastico ai giovani meno fortunati.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.coltivailtuosogno.it

ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi internazionali, oggi presente in più di 40 Paesi con 75.000 dipendenti e 48 milioni di clienti. In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la Divisione Commercial Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING Direct, la banca diretta leader in Italia per numero di clienti (circa1.000.000), la cui mission è quella di offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive. ING Direct propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali.

Ricevuto da: PR & Communication ING Bank La Fabbrica

Facebook: www.facebook.com/INGDIRECTItalia
Twitter: www.twitter.com/INGDIRECTItalia
ING Bank Italia: www.ing.it
[email protected]

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno