Lavoro

Un “GPS per il lavoro”, la piattaforma ManpowerGroup per il futuro professionale dei lavoratori Expo

Logo-ManpowerGroup_Expo_ver

MILANO, 17 LUGLIO 2015 – A metà del semestre Expo, ManpowerGroup pensa ai lavoratori che termineranno la loro esperienza lavorativa a fine ottobre e offre loro gli strumenti per orientarsi nel proprio futuro professionale. Il gruppo Manpower lancia una piattaforma digitale per la formazione dei lavoratori dei Padiglioni e dei Paesi che potranno sostenere un percorso formativo per sviluppare la loro professionalità dopo l’esperienza di Expo 2015.

Il progetto è stato lanciato oggi: tutti i lavoratori avranno gratuitamente accesso alla piattaforma, raggiungibile con smartphone e PC, e potranno in qualsiasi momento, da lì alla fine di Expo, accedere a vere e proprie pillole formative, che li aiuteranno a comprendere meglio le proprie potenzialità e competenze. Un bilancio che li porterà ad affrontare la ricerca del lavoro dopo Expo con un bagaglio prezioso e indispensabile.

Il percorso, sviluppato in collaborazione con Skilla, si articola attraverso quattro step fondamentali: come cercare lavoro, l’importanza delle competenze digitali, la cura della comunicazione personale, e infine come creare lavoro.

Tutto questo anche attraverso l’acquisizione di elementi tradizionali ma in continua evoluzione, come il saper scrivere un CV contemporaneo, conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale, e l’arte dell’ascolto, fondamentale per affrontare al meglio un colloquio di lavoro. Un rilievo particolare hanno le competenze oggi imprescindibili per la ricerca del lavoro: tra le altre, l’utilizzo di strumenti digitali e social networks, in particolare Linkedin, la partecipazione a reti professionali on line, fino anche alla valorizzazione del proprio Self Branding o Personal Branding.

I protagonisti di questa esperienza unica e internazionale potranno, in qualsiasi momento, accedere con il loro account personale alla piattaforma e avviare e poi proseguire il proprio percorso di ricerca della loro occupazione futura.

“Il mercato del lavoro si evolve e cambia alla velocità della luce – commenta Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea di ManpowerGroup – Oggi, anche nella formazione, è quindi fondamentale utilizzare le tecnologie più avanzate e i metodi più innovativi per facilitare l’apprendimento delle competenze necessarie. Grazie a questi strumenti i lavoratori Expo avranno una “marcia in più” nel costruire il loro percorso professionale ed orientarsi nella complessa ricerca del lavoro”.