Istruzione/Formazione

Vallo della Lucania (SA): porte aperte al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”

Vallo della Lucania (SA), 18 gennaio 2020 – Domenica 19 gennaio (dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e sabato 25 gennaio 2020 (dalle ore 17.00 alle ore 20.00): appuntamento con gli “Open Day” del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania (SA).

«I visitatori oltre a partecipare da protagonisti alle numerose esperienze nei laboratori di Scienze Naturali, Fisica e Matematica, Lingua inglese, Informatica e Robotica, saranno guidati in un viaggio che spazia dal Tableaux vivant dello Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio (per celebrare uno degli artisti più noti del Rinascimento italiano a cinquecento anni dalla sua morte) alla rievocazione del rito delle nozze nel Cilento antico e alla rappresentazione di scene tratte dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni», così il Dirigente Scolastico, il prof. Antonio Iannuzzelli, introduce le due giornate di scuola aperta all’orientamento destinate ai ragazzi delle scuole superiori di I grado del comprensorio cilentano e alle loro famiglie. Quest’ultimi saranno accolti dagli alunni e dal personale docente e ATA della scuola, coordinati dal prof. Guerino Molinaro e dalla prof.ssa Carmen Carratù, referenti dell’istituto per l’orientamento. Al fine di prendere atto dell’articolata offerta formativa del Liceo, i partecipanti potranno visitare i laboratori che evidenziano una didattica innovativa e al passo con i tempi, relativamente agli indirizzi Tradizionale, Scienze Applicate e Sportivo.

Come sottolinea ancora il prof. Iannuzzelli: «Ai percorsi sull’Educazione alla Legalità (Adolescenza e Dipendenze), si affiancheranno drammatizzazioni tratte dalla Divina Commedia, momenti di riflessione filosofica e attività sportive (mens sana in corpore sano!). Uno spazio apposito sarà dedicato alla I edizione del festival cinematografico “Velia Video Festival – Cinema per la Scuola”, svoltosi nel novembre scorso ad Ascea. Arricchiranno il percorso la mostra pittorica “Guardando il tramonto” e l’esibizione del coro della Diocesi di Vallo della Lucania insieme ai genitori, alunni, docenti e personale ATA della scuola, diretto dal M° M. Iacovazzo».

Infine, per supportare i genitori nella compilazione della domanda di iscrizione, ricordiamo che la segreteria dell’Istituto rimarrà aperta, oltre che in occasione degli Open day, anche di pomeriggio – dal lunedì al venerdì – dal 13 gennaio al 31 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.