Finestra sul Mondo

Venezuela, 23 gennaio: manifestazione popolare contro Maduro (VIDEO/aggiornato)

(Caracas, Avenida Francisco de Miranda “Chacao” – video della manifestazione del 23 gennaio ricevuto da un utente residente a Caracas)

 

Caracas (VENEZUELA), 23 gennaio 2019 – Il popolo venezuelano torna nuovamente a scendere in strada per manifestare contro il governo di Nicolas Maduro. Una data quella del 23 gennaio non scelta a caso, visto che oggi ricade il sessantunesimo anniversario della rivolta civile che riuscì a spodestare il generale Marcos Perez Jimenez, ex dittatore della nazione sudamericana. Una manifestazione che, purtroppo, già si è tinta di rosso. Infatti, come riferisce il quotidiano Il Manifesto, ci sarebbero almeno quattro persone morte (sono salite a 5) a seguito di alcuni scontri avvenuti prima dell’inizio della protesta. Tra questi, ci sarebbe anche un minorenne (16 anni). La situazione più critica si registra in un quartiere popolare di Caracas – nella zona di Catia –, quartiere che si trova nelle vicinanze del Palazzo presidenziale di Miraflores. Oltre ai morti, si segnalano anche diversi feriti.

 

 

Così, mentre una marea di persone si riversavano nelle strade di diverse città venezuelane, a Caracas, il capo dell’assemblea nazionale e capo dell’opposizione, Juan Guaidó, si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, in attesa di nuove elezioni. «Giuro di assumere formalmente la responsabilità dell’esecutivo come Presidente incaricato a partire da questo 23 gennaio», così Guaidó davanti ad un gruppo di sostenitori. Tra i primi a riconoscerlo come capo di Stato ad interim, il presidente degli Stati Uniti,  Donald Trump, il quale ha invitato gli altri leader occidentali a fare lo stesso. Dopo l’appoggio del presidente degli USA, si stanno allineando alla sua posizione altre nazioni; Brasile, Paraguay, Colombia.

(Nel video inoltrato alla redazione di Sinergicamentis si sente una voce che, tradotto in italiano commossa esclama:”Grazie Dio mio!”)

 

 

Rosy Merola

 

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.