SocialeSport

Vietri sul Mare (SA), 9 settembre: Subacquea Zero Barriere con HSA Italia

 

Milano, 6 settembre 2019 – Ritorna in Campania il tour di eventi HSA Italia che promuove su tutto il territorio italiano il valore della subacquea e delle attività natatorie per le persone con disabilità: lunedì 9 settembre è la volta di Vietri sul Mare (SA), presso il complesso turistico balneare Il Risorgimento Costa d’Amalfi.

HSA Italia e il Diving Center Seadragon nella veste del Presidente Aniello Spatuzzi, Advanced Instructor NADD e Instructor HSA, organizzano una nuova manifestazione SUBACQUEA ZERO Barriere, una giornata gratuita di prove in mare, con erogatore, bombola e attrezzature specifiche dedicata alle persone con disabilità di cinque associazioni del territorio.

Hanno aderito a questa nuova opportunità di inclusione sociale: la Fondazione SiNaPsi, che lavora per l’inclusione di bambini e bambine non vedenti o ipovedenti o con disabilità complesse nel contesto familiare, scolastico e ludico; l’Associazione Il Grillo e la Coccinella A.GE.C, in favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie; Il Germoglio ONLUS, un’associazione di disabili fisici adulti, che attraverso il proprio laboratorio artigianale, si integra in maniera propositiva con il mondo produttivo; l’Associazione A.N.A.I.M.A. che si propone di aiutare ed assistere gli invalidi, i malati, gli anziani, cercando di rimuovere le difficoltà e gli ostacoli che potrebbero incontrare nella vita di tutti i giorni e l’Associazione Onlus Vietri  Senza Limiti, che opera sul territorio di Vietri sul Mare e nelle aree limitrofe in difesa dei diritti dei portatori di handicap.

Commenta Aniello Spatuzzi, Istruttore HSA responsabile dell’iniziativa e presidente di ASD Diving Center Seadragon:SUBACQUEA ZERO Barriere è un’iniziativa promossa da HSA Italia, in collaborazione con la Fondazione Vodafone Italia, nell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre, che ha lo scopo di avvicinare all’attività subacquea, sviluppando la cultura dell’inclusione e, in concreto, permettendo alla persona disabile una partecipazione vera. La parola chiave è integrazione, vogliamo che le persone con disabilità e tutti gli interessati possano incontrarsi e trascorrere una giornata in piena allegria con la possibilità di provare le attrezzature subacquee ed entrare nel mondo bellissimo della subacquea. Invece, chi non volesse provare le attrezzature scuba, trascorrerà assieme a tante persone una bellissima giornata di mare”.

Si ringrazia il Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco di Vietri sul Mare per la concessione del Patrocinio, lo sponsor Fondazione SiNaPsi di Cava de’ Tirreni e tutte le associazioni e organizzazioni del territorio intervenute.

L’evento si svilupperà nella giornata di lunedì 9 settembre, secondo il seguente programma:

  • ore 09:00 punto di ritrovo presso complesso turistico balneare Il Risorgimento Costa d’Amalfi, e sistemazione;
  • ore 09:30 apertura manifestazione da parte Autorità;
  • ore 10:00 briefing con accompagnatori e genitori; briefing Istruttori e buddy;
  • ore 10:30 inizio prove;
  • ore 13:30 pausa pranzo;
  • ore 15:00/16:30 prove in acqua;
  • ore 17:00 attestati ai partecipanti;
  • ore 18:00 chiusura manifestazione da parte delle Autorità.

Visitando la pagina HSA Italia sulla piattaforma OSO https://ognisportoltre.it/associazione/hsa-italia è possibile scoprire il racconto e le emozioni di ogni tappa; inoltre effettuando la registrazione al portale si ricevono aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative future.

#hsaitalia #zerobarriere #ilmareunsorrisopertutti #ognisportoltre #OsO

Per informazioni e prenotare:

Il Mare, un Sorriso per tutti

Corsi di introduzione alla subacquea gratuiti – Aperti a persone con disabilità su prenotazione

Corso di formazione per istruttori, assistenti istruttori e guide subacquee per persone con disabilità

HSA Italia – Milano Tel. 02 89774362 – www.hsaitalia.it