#CosebelleEventi

“Vintage Revolution Natale”, 30 novembre – 2 dicembre: arriva a Cesena la fiera che attualizza il passato

Cesena, 27 novembre 2018 – Il passato non è mai stato così “presente”. Moda, design, lifestyle: tutto ciò che riecheggia e ripropone usi e costumi delle decadi trascorse sta emergendo ed imponendosi nelle abitudini e nei gusti non solo di chi quelle epoche le ha vissute, ma anche delle nuove generazioni. Dei cosiddetti “millennials” che al passato guardano senza nostalgie, ma come fonte d’ispirazione per esprimere la propria personalità uscendo dall’omologazione dell’era social.

E’ una piccola, ma significativa rivoluzione quella cui stiamo assistendo. Una “Vintage Revolution” come quella che da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre sarà tangibile all’interno dei padiglioni espositivi di Cesena Fiera dove il format di successo ideato e promosso da Romagna Fiere approda per la seconda volta dopo 26 edizioni di “VINTAGE! La moda che vive due volte” svoltesi a Forlì. Una mostra-mercato, ma anche un evento culturale, confermatosi, anno dopo anno, come principale appuntamento di settore, primo in Italia per numero di visitatori.

Vintage Revolution Natale” ne avrà la stessa anima e la medesima ispirazione e concezione, ma offrirà opportunità nuove sia ai visitatori, sia ad archivi storici, collezionisti, aziende artigiane e stilisti provenienti da tutta Italia e che saranno protagonisti attivi della rassegna.

Cesena Fiera rappresenta, infatti, un contesto di pregio, moderno, funzionale, facilmente accessibile, capace di accogliere con servizi puntuali e all’altezza di ogni necessità e l’appuntamento d’inizio dicembre è ideale affinché il ricco mercato dedicato agli articoli che hanno caratterizzato le epoche passate diventando icone di stile senza tempo, possa attrarre la curiosità e il gusto del pubblico per un acquisto mirato e “ricercato”.

Vintage Revolution Natale” è dunque l’occasione propizia per trovare, nella vasta scelta di articoli e prodotti proposti, il capo d’abbigliamento originale, l’accessorio-moda artigianale, il complemento d’arredo, la rarità e l’oggetto da collezione da regalare a se stessi per appagare una voglia precedentemente mai soddisfatta, o da donare per le festività ai propri partner, ai parenti e agli amici dai gusti più raffinati o che desiderino distinguersi nella vita di tutti i giorni.

Nelle sezioni tematiche “Vintage”, “Fashion Remake”, “Modernariato & Design” sarà possibile trovare articoli di pregio a prezzi accessibili.

Ed è questa la grande “rivoluzione”: il passato e il suo stile, sono per tutti. Appassionati, famiglie, giovanissimi. Lo sono ancora oggi e lo saranno domani.

TRE GRANDI AREE DOVE TROVARE DAVVERO DI TUTTO

L’area principale della fiera è quella dedicata al Vintage con abbigliamento e accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.
Vintage, però, non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro. Nella sezione Remake saranno presenti sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, che metteranno in vendita le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati, pvc, capi handmade d’ispirazione retrò dallo stile vintage contemporaneo. Per dimostrare come tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

Nell’area Modernariato & Design il Novecento sarà rappresentato dalle tendenze che caratterizzarono la creatività italiana nel design e nell’arredamento d’interni anticipando gusti e stili e facendo conquistare al nostro Paese un ruolo di leader a livello mondiale in questo settore.

Il pubblico troverà anche un ricco programma di eventi collaterali che accompagneranno i tre giorni della rassegna.

LONDON CALLING VINTAGE”

Non è solo “Vintage”. Questa mostra vuole raccontare come in precisi momenti storici e luoghi geogra­fici, la Musica e la Moda, insieme, erano uno strumento di comunicazione per le nuove generazioni che attraverso uno “stile” esprimevano principi, facevano perciò CULTURA.

Katia Camanzi da 30 anni ricerca suggestioni legate al mondo dello “street wear musicale” proponendo capi di abbigliamento “cult” appartenenti alla sub-cultura che fa riferimento alle connotazioni estetiche ed ideologiche caratteristiche dei generi musicali sviluppatisi a Londra tra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’80.

Sarà perciò come trovarsi a KING’S ROAD, nel negozio “World’s End” di Vivienne Westwood con le sue creazioni dalle connotazioni punk, e a CARNABY STREET, dove si trovano preziosi pezzi Mod, le Fred Perry, gli Harrington Lonsdale e le Ben Sherman. L’intento è quello di riproporre l’atmosfera del mitico KENSINGTON MARKET, che dal 43-47 di High Street Kensington, ci svela il mondo del Gotico e del Dark: lunghe gonne ed abiti neri, camicie Dandy in pizzo e jabot, mantelli e corpetti steccati ­no agli abiti in latex. Un “grande magazzino” dove possono coesistere tante tipologie di abbigliamento diversissime fra loro, ma legate da un comune denominatore: LA MUSICA.

Gli stili rappresentati saranno: Rockabilly – Rockers – Punk – Glam Rock – Mod – Gotico – Wawe.

Non mancheranno comunque anche riferimenti agli altri stili come il Fetish e il Cyber-Goth, il Freack Beat, il Brit Pop, il Reggae Rasta e il Grunge, che sono coesistiti in quella straordinaria metropoli che era Londra nei favolosi anni ’80, caratterizzata da forti contraddizioni in grado di generare tanta energia da influenzare la cultura di tutto il mondo ed entrare nella storia della musica e della moda.

TIMELESS BEAUTY” UN SECOLO DI TRUCCO E ACCONCIATURE.

Da Ancona, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE Revolution” Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Questo grazie anche grazie a prodotti di assoluta qualità come gli accessori per le acconciature de “Il mondo di Lala” dei quali verrà proposta un’ampia gamma.Formatasi all’Accademia delle Arti cinematografiche di Bologna, Monia Bastianelli si occupa professionalmente di teatro, fotografia, tv e cinema. Appassionata dello stile vintage da oltre 10 anni, ha “firmato” diverse sfilate e servizi fotografici in stile, occupandosi non solo di trucco, ma anche delle acconciature. Estro ed esperienza per essere, dentro e fuori la fiera di Forlì delle vere dive.

REPLAY VINTAGE MUSIC&DANCE: UN RICCO PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTI E CONCERTI LIVE

Due giorni tutti da ascoltare, applaudire e ballare a “Vintage Revolution Natale”. Basta immergersi nel clima suadente di “REplay music & dance”, l’area nella quale lo swing si miscela con il blues, il boogie woogie con il funk, il jazz con il rock ‘n’ roll.

REplay è una realtà consolidata a livello nazionale che sostiene tutto quelle che viene considerato vintage, promuovendo la musica live e dando un’alternativa alle abituali proposte commerciali che attualmente invadono la maggior parte degli spazi d’aggregazione. Dopo il successo di tanti eventi che hanno richiamato migliaia di appassionati, in fiera per tutto il week-end un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della cultura musicale retrò che spazia dallo swing degli anni ’40 e ‘50 fino al funk degli anni ‘80 attraversando le epoche.

Questo il programma:

Sabato 1 dicembre dalle 14 alle 20

  • Dalle 14 alle 20 musica di sottofondo a cura di REplay a tema anni 30/40/50
  • In collaborazione con le scuole di ballo “I ribelli” e “Cesena Danze”

Domenica 3 dicembre dalle 14 alle 20

  • Dalle 14 alle 16 dj set sottofondo a cura di REplay a tema anni 50/60
  • Dalle 16 alle 17 prima parte del concerto rock’n’roll del gruppo “Gallo & the Rockin’ Seeds”
  • Dalle 17 alle 18 workshop di “Shag” (nuova disciplina) a cura di “Happy Rock”
  • Dalle 18 alle 19 concerto rock’n’roll del gruppo “Gallo & the Rockin’ Seeds”
  • Dalle 19 alle 20 djset di sottofondo di chiusura

INFO, ORARI E PREZZI

www.fieravintage.it

Cesena Fiera – via Dismano 3845, Pievesestina Cesena

Orari al pubblico: venerdì 30 Novembre dalle 14.00 alle 20.00 – sabato 1 e domenica 2 dalle 10.00 alle 20.00. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis fino a 12 anni.