Emozioni Film&TvMusicalMentis

Zecchino d’Oro 2022, su Rai1 il 22, 23 e 24 dicembre: «Tempo di sospensione e qualità»

 

 

A Bologna, negli Studi televisivi Zecchino d’Oro in Antoniano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dello” Zecchino d’Oro 2022” in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre alle ore 17. Sono intervenuti: Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time; Giovanni Anversa, vicedirettore Intrattenimento Prime Time; Fra Giampaolo Cavalli, direttore Antoniano, Sabrina Simoni, direttrice Piccolo Coro dell’Antoniano; Francesca Fialdini; Paolo Conticini e Cristina D’Avena.

«Lo Zecchino d’Oro 2022 sarà all’insegna dei valori dell’inclusione e abbattimento delle barriere», ha puntualizzato Stefano Coletta, direttore intrattenimento Prime Time, che ha proseguito: «Creiamo valore, per me è una occasione per ripensare alla responsabilità che noi manager del servizio pubblico abbiamo nei confronti dell’infanzia. Questo è il compimento del percorso, perché dal valore nasce il talento. Quando penso ai bambini penso a Il Piccolo Principe e all’idea che ogni adulto è stato bambino ma pochi se ne ricordano. Ho letto i testi delle canzoni in gara e sono al passo con i tempi: ambiente, diversità, bullismo. Le canzoni sono una occasione propizia per alleggerirci ma anche per riflettere».

Come ha evidenziato Giovanni Aversa, vice-direttore intrattenimento Prime Time: «Virginio, Deborah Iurato, Enrico Ruggeri sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto. Molte canzoni richiamano un swing che siamo abituati a sentire nei brani festivalieri».

Un’edizione che, oltre alle canzoni, abbraccia i valori che da sempre caratterizzano l’Antoniano e l’opera dei frati francescani. Nello specifico, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Durante la finale si potranno sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

A tal proposito, Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano ha detto: “Gli studi sono contigui alla Mensa, sono due mondi che convivono e si nutrono a vicenda. Non ci sono barriere, si cerca di costruire qualcosa insieme”.

Sabrina Simoni, direttrice Piccolo Coro dell’Antoniano, racconta che “non cerchiamo soltanto la voce ma un bambino in tutte le sue prospettive. I nostri bambini sono voci personali che identificano i brani che troviamo. Si sono tanto impegnati”.

Successivamente è intervenuto Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro, e conduttore della finale: «Lo Zecchino d’Oro si fa con una leggerezza che supera ogni altro programma. Mi diverto a condurre perché sono Matusalemme ma mi metto al loro livello, il claim è semplicemente bambini. Leggerezza, innocenza e spontaneità che hanno solo i bambini soni uniche. Lo Zecchino d’Oro è una istituzione della televisione italiana. Ci siamo cresciuti. È una gara di canzoni con i bambini protagonisti. Oltre agli autori ringrazio Lucio Fabbri che ha curato gli arrangiamenti di tutti i brani. Ma la cosa più importante è aprire il cuore a chi si rivolgerà, per il suo Natale, alle mense francescane: faremo la raccolta di Operazione Pane che sostiene 18 mense francescane in Italia e cinque nel mondo. Per donare il numero è 45588».

Parlando di canzoni e di Zecchino d’Oro, non poteva mancare uno dei volti noti del panorama musicale che ha dato i suoi primi passi nell’ambio delle canzoni proprio nella gara canora dell’Antoniano, ovvero Cristina D’Avena: «Ci sono nata su questo palco, lo conosco da quando avevo 3 anni. Ogni volta che ci torno sono emozioni fortissime nel cuore, penso al Ballo del Moscerino che cantano ancora oggi. Le emozioni da bambini danno lo sprint per andare avanti con più forza e spesso ce ne dimentichiamo. Con me ci sarà Paolo Belli la mattina di Natale: saranno arrivati i regali ma non scordiamoci di chi ha bisogno. Per altro io ho sempre seguito quello che accade alla Mensa dei Poveri. Sarà una mattina divertente. Per quanto riguarda le recenti polemiche, non mi aspettavo tutte queste critiche perché vale il principio della musica. Io canto e canto per tutti, per un pubblico che ha voglia di condividere la musica, ogni artista si deve esprimere tramite il suo lavoro – ha detto – io canto ovunque, l’ho fatto per altri partiti sono una forte sostenitrice della comunità Lgbtq+ e ho cantato con molta leggerezza la mia musica senza alzare bandiere. Quando cantiamo le canzoni dei Puffi, di Kiss me Licia tutti possiamo esprimere il bimbo che è dentro di noi, non dobbiamo mai dimenticarci che siamo stati tutti bambini. Tutti abbiamo cantato le canzoni dello Zecchino. Sono serena, ho portato solo ed esclusivamente la mia musica».

Carlo Conti, infine ha concluso: «Non chiederò ai bambini cosa riceveranno da babbo Natale per evitare che prenda il sopravvento la parte consumistica».

I conduttori non saranno soli sul palco dell’Antoniano, con loro: gli youtuber Ninna e Matti, che guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini, e divertiranno grandi e piccoli; Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia; gli immancabili Buffycats della serie “44 gatti”.

Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che canteranno il brano “Ognuno è campione” con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Protagonista assoluta la gara tra le canzoni:

giovedì 22 dicembre, ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni;

venerdì 23 dicembre, sempre alle 17.05 si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni;

sabato 24 dicembre, ore 17 gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore.

Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, cantano temi importanti e attuali: l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia.

L’edizione numero 65 di Zecchino d’Oro sarà un’edizione speciale: in onda nei giorni dell’anno più amati dai piccoli, per ribadire il diritto di qualunque bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà, infatti, Semplicemente bambino

Come già anticipati durante gli interventi, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle tre puntate di Zecchino d’Oro e, durante la finale, potremo tutti sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e L’ISTITUTO STATALE PER SORDI DI ROMA ANTONIO MAGAROTTO, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in LIS, come solisti e in piccoli cori, ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’Oro 2022, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.

Un progetto che ha impegnato a pieno ritmo sia Rai Pubblica Utilità, in particolare la Struttura Accessibilità, che l’Istituto Magarotto con mesi di prove, e che ha permesso alla manifestazione canora di diventare veramente non solo PER TUTTI, MA DI TUTTI.

Per conoscere i solisti, sempre in esclusiva su Rai Play, saranno inoltre disponibili delle brevi clip complete di sottotitoli, grazie alle quali ciascun bambino si presenterà nella Lingua dei segni italiana.

Un significativo passo in avanti verso una vera inclusione dedicata, questa volta, al mondo dei più piccoli.

Per ulteriori informazioni: www.zecchinodoro.org

ZECCHINO D’ORO 2022 – SEMPLICEMENTE BAMBINO

LE CANZONI

Le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 2022 abbracciano tematiche diverse e importanti, che vanno dall’attenzione al cambiamento climatico alla bellezza della diversità e al rapporto con i genitori, con generi musicali diversi e sempre più al passo con i tempi.

«È in corso una graduale evoluzione rispetto alle precedenti edizioni, sia a livello musicale che dal punto di vista dei testi afferma Lucio Fabbri, direttore musicale di Zecchino2022 – con melodie e sonorità che niente hanno da invidiare rispetto alle canzoni presenti sul mercato “adulto”».

Di seguito i 14 brani in gara.

 

GIOVANISSIMO PAPÀ

Testo e musica di: Antonio Iammarino e Luca Medici

Interpretato da: Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI)

Genere musicale: Twist rivisitato in stile anni ‘80

Non serve tingersi i capelli e cercare di essere sempre giovane, per ogni bambino il suo papà sarà sempre giovanissimo! Anche se ha qualche acciacco qua e là.

Ma se proprio ci tiene a fare un po’ di allenamento per tenersi in forma, può sempre andare al parco per giocare col suo bambino!

CI VUOLE PAZIENZA

Testo di: Carmine Spera e Flavio Careddu

Musica di: Valerio Baggio

Interpretato da: Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma

Genere musicale: Dance-reggaeton

I bimbi, si sa, di pazienza ne hanno veramente poca. Vorrebbero fare tutto di corsa e non fermarsi mai. Ma c’è soprattutto una cosa che non vedono l’ora di fare: diventare grandi.

Questa canzone illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare.

ZANZARA

Testo di: Luca Angelosanti

Musica di: Francesco Morettini

Interpretato da: Francesco Berretti, 5 anni, di Genova, Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS)

Genere musicale: Tormentone

Quando arriva l’estate c’è una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa. È la zanzara!

E allora facciamo un passo avanti, un passo indietro, un passo a destra e balliamo tutti insieme a ritmo di zanzara!

L’ACCIUGA RAFFREDDATA

Testo e musica di: Gianfranco Fasano e Antonio Buldini

Interpretato da: Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa

Genere musicale: Filastrocca Baby Dance

Chissà come mai un’acciuga raffreddata va su e giù per il mare blu? Sarà forse innamorata?

Eh sì, è proprio innamorata! E proprio per amore è andata perfino nelle acque più ghiacciate, beccandosi un bel raffreddore. Ma chi avrà conquistato il suo amore?

L’ORSO COL GHIACCIOLO

Testo di: Mario Gardini

Musica di: Giuseppe De Rosa

Interpretato da: Benedetta Morzetta, 8 anni, di Castel San Giovanni (PC)

Genere musicale: Rock-progressive

Un orso al Polo Nord vive tranquillo nella sua piccola casetta, quando una mattina si sveglia e il suo soggiorno non c’è più.

Il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e il povero orso rischia di rimanere senza la sua casa. Ma ognuno di noi, con un po’ di attenzione, può fare la propria parte per aiutarlo a non perdere i suoi ghiacciai.

METTIAMO SU LA BAND

Testo di: Davide Capotorto e Roberto Palmitesta

Musica di: Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi

Interpretato da: Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA)

Genere musicale: Rock

Mettere su una band non è un’impresa facile, ma se non si inizia a provare non scopriremo mai quali risultati si possono raggiungere e quali emozioni si possono provare.

Questa canzone è un invito a non aver paura di inseguire i propri sogni, anche se all’inizio si rischia di sbagliare un po’. Perché con il supporto di chi ci vuole bene riusciremo a fare tutto ciò che desideriamo.

 

MAMBO RIMAMBO

Testo e musica di: Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento

Interpretato da: Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO)

Genere musicale: Mambo/Baby Dance

Giocare con le parole può essere molto divertente… soprattutto se lo si fa cantando!

Mambo Rimambo è una simpaticissima canzone per imparare a fare tante rime con le parole. Basta solo un po’ di ingegno e tanto allenamento!

IL MAGLIONE

Testo di: Filippo Pascuzzi

Musica di: Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo

Interpretato da: Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL)

Genere musicale: Latin Rock

L’inverno può essere una bella stagione: stare in casa al caldo, fare i pisolini, vedere la neve.

Certo, fa tanto freddo, ma per quello basta indossare dei calzini pesanti, un bel giubbotto e i guanti. L’importante è non essere costretti a indossare il maglione di lana che punge!

IL PANDA CON LE ALI

Testo e musica di: Virginio e Daniele Coro

Interpretato da: Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG)

Genere musicale: Brano cantautorale in stile Brit-Pop

Ognuno di noi è diverso. Abbiamo tutti delle caratteristiche che ci rendono unici e speciali.

Non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è e, soprattutto, non bisogna mai prendere in giro qualcuno solo perché è diverso da noi, anche se è un panda con le ali. Perché nella diversità si nasconde una grande bellezza tutta da scoprire.

GIOCA CON ME PAPÀ

Testo e musica di: Enrico Ruggeri

Interpretato da: Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV)

Genere musicale: Rock

Una delle cose che ogni bambino desidera di più al mondo è giocare insieme al suo papà.

A volte però i papà arrivano stanchi alla sera e non hanno tempo da passare con i propri bambini. Ma se solo trovassero un momento per loro, scoprirebbero che rendere felice il proprio bimbo può cancellare in un attimo tutta la stanchezza.

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Testo di: Maurizio Festuccia

Musica di: Francesco Stillitano

Interpretato da: Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila

Genere musicale: Ballata Brit Pop

In un mondo alla rovescia, i fiumi scorrono al contrario, la pioggia va all’insù, nessuno fa la guerra, non esistono i bulli e non si litiga mai.

Questa è una canzone che insegna che anche se il mondo in cui viviamo è imperfetto, ognuno di noi può impegnarsi e fare la sua parte per trasformarlo in un posto migliore.

MILLE FRAGOLE

Testo di: Massimo Zanotti e Deborah Iurato

Musica di: Massimo Zanotti

Interpretato da: Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma

Genere musicale: “Swing-Pop” in stile Beatlesiano

Con le persone che amiamo tutto sembra più facile, niente ci fa più paura e il mondo sembra sempre più bello.

Quando chi amiamo ci sta vicino i nostri pensieri vagano in un giardino pieno di fragole e libellule e sentiamo su di noi un vento leggero che accarezza il nostro cuore.

LA CANZONE DELLA SETTIMANA

Testo e musica di: Eugenio Cesaro

Interpretato da: Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (CE)

Genere musicale: Pop

È faticoso essere un bambino. Non si ha mai un giorno libero per giocare o rilassarsi. Bisogna fare i compiti, andare in piscina, fare calcio. E alla domenica si arriva stanchi e non si ha più voglia di fare nulla.

Invece, alle volte, i bambini avrebbero solo bisogno di staccare la spina ed essere solo bambini, senza pensieri o responsabilità.

COME KING KONG

 

Testo e musica di: Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario

Interpretato da: Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT)

Genere musicale: Baby dance con forti influenze Rock

Un gorilla viene strappato alla foresta per essere portato a Malibù, dove viene chiuso in gabbia e usato per girare spot e intrattenere le persone. Un omaggio al celebre film di King Kong.

Tutte le canzoni sono disponibili su www.zecchinodoro.org

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.