You are here:  / Sociale / Milano, 18 giugno: Migranti e politiche sociali: un nuovo welfare?

Milano, 18 giugno: Migranti e politiche sociali: un nuovo welfare?

 

 

Milano, 13 giugno 2018 – Da un lato l’accoglienza di migranti ha sollecitato profondamente il mondo del welfare ed ha permesso di generare esperienze di innovazione sociale e di sviluppo; dall’altra l’accoglienza dei migranti oggi non sta sotto la “casa” del welfare, ma sotto quella della sicurezza con tutto ciò che ne consegue in termini di mancato riconoscimento.

Per affrontare questa situazione il Coordinamento nazionale delle Comunità d’accoglienza della Lombardia (CNCA Lombardia) organizza per lunedì 18 giugno 2018, alle ore 9.30, il convegno “Migranti e politiche sociali: e se fosse un nuovo welfare?” all’Acquario Civico di Milano in via Gadio 2 a Milano.

Sul tema sono chiamati a riflettere il filosofo Roberto Mancini, il pedagogista Ivo Lizzola e il sociologo Eduardo Barberis.
Con loro, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano.

“È sufficiente riflettere sulla concezione dell’ospite non come ‘assistito’, ma come risorsa per la comunità territoriale, in grado di occuparsi del bene comune –spiega Valerio Pedroni, di CNCA Lombardia-; oppure ai dispositivi di accoglienza residenziale diffusa a basso allarme sociale ed elevata spinta all’integrazione che scardinano il modello di residenzialità comunitaria tradizionale. Infine, alla forza sociale generata dall’accoglienza in grado di coinvolgere il tessuto sociale e dare vita a micro-economie o ad esperienze di incontro che poi si espandono producendo effetti positivi inaspettati”.

L’evento è inserito nella rassegna “Insieme Senza Muri” promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.


Programma:

Apertura

  • Paolo Cattaneo, Cnca Lombardia
  • Cosimo Palazzo, Comune di Milano

Interventi

  • Ivo Lizzola,  pedagogista e docente all’Università Bicocca
  • Roberto Mancini, filosofo e docente all’Università di Macerata
  • Eduardo Barberis,  sociologo e docente all’Università di Urbino

Chiusura

  • Pierfrancesco Majorino, Comune di Milano

Modera Valerio Pedroni, Cnca e Forum Terzo Settore

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHvvzuOnGyHG293eEr2N9tUdWIej2g4RYsOFZcGScp8KHh4Q/viewform 


Chi siamo
Il CNCA Lombardia ogni anno si fa carico di oltre 8000 persone ed entra in contatto con circa 120.000 cittadini nel territorio regionale.

Il Cnca si compone di 37 gruppi aderenti presenti in 10 provincie della Regione, che raccolgono circa 2000 soci, 1800 lavoratori, 180 strutture residenziali (minorenni – persone con disabilità – dipendenze – mamme bambino – housing sociale) e 270 servizi diurni e progetti territoriali (centri diurni e servizi domiciliari per minori, disabili e anziani – unità di strada – servizi prevenzione – politiche giovanili – carcere)

Si è costituita formalmente il 31 gennaio 2006.

Info e contatti:

CNCA Lombardia
Sede regionale: – via Petrarca 145, Sesto San Giovanni (MI)
[email protected]

Ufficio Stampa

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno