Incontro d'AutoreSuggerimento editoriale...

Papi Giacomo, “Inventario sentimentale”: «Oggi è il “Mi piace” di Facebook…»

9788858108505

“All’ultima festa, però, a divertirsi nessuno sembrava nemmeno provarci. Ho osservato due single quarantenni del tutto impermeabili ai maschi che non hanno fatto altro per tutta la sera che fotografarsi a vicenda, oppure insieme, le teste vicine, le facce deformate da un’allegria in posa. Nessuno si baciava, strusciava e corteggiava. Tutti parevano impegnati soprattutto ad apparire allegri nelle foto che postavano con i telefonini, perché la festa apparisse divertente agli amici dei social network. Si trattava di una specie di recita collettiva a beneficio di Twitter e Facebook. L’umanità assente, l’umanità altrove, appariva molto più influente di quella presente in carne e ossa, e per di più in costume. Perché? Grazie ad internet, oggi, un pubblico non si nega a nessuno. Così tutti mettono in scena la cronaca mondana di se stessi. E’ un’ipnosi collettiva grazie alla quale ognuno può fingersi famoso e gli altri possono fingersi di credergli. A patto di essere ricambiati.
L’idea é che l’emozione in corso sia meglio archiviata per goderne in futuro, al momento giusto, seduti in poltrona, oppure incassata all’istante, mostrandola alla propria community perché tutti si rendano conto di quanto sappiamo essere allegri o arguti. Ogni momento, così, appare memorabile. Anche se non viene vissuto. Perché se il presente esiste per essere fotografato, pubblicato e commentato, arretra a teatro di posa.
La felicità é sempre stata un orizzonte. E’ sempre stata irraggiungibile. Per millenni ha abitato dopo la morte, in Paradiso. Poi, hanno detto che stava alla fine della Storia, nella società giusta. Oggi é il “Mi piace” di Facebook. Si é trasferita al di là del touch screen, sui social network dove tutti sembrano così desiderosi di convincere gli altri di avere una vita piena da svuotare, istante dopo istante, quella che stanno vivendo.”

Papi Giacomo, Inventario sentimentale (estratto pubblicato da “D La Repubblica”, 10 marzo 2012 – N°782).

Titolo Inventario sentimentale
Autore Papi Giacomo
Prezzo  di copertina
€ 14,00
Dati 2013, 192 p.

ISBN: 9788858105894
Editore Laterza  (collana I Robinson. Letture)