You are here:  / Incontro d'Autore / Suggerimento editoriale... / Papi Giacomo, “Inventario sentimentale”: «Oggi è il “Mi piace” di Facebook…»

Papi Giacomo, “Inventario sentimentale”: «Oggi è il “Mi piace” di Facebook…»

9788858108505

“All’ultima festa, però, a divertirsi nessuno sembrava nemmeno provarci. Ho osservato due single quarantenni del tutto impermeabili ai maschi che non hanno fatto altro per tutta la sera che fotografarsi a vicenda, oppure insieme, le teste vicine, le facce deformate da un’allegria in posa. Nessuno si baciava, strusciava e corteggiava. Tutti parevano impegnati soprattutto ad apparire allegri nelle foto che postavano con i telefonini, perché la festa apparisse divertente agli amici dei social network. Si trattava di una specie di recita collettiva a beneficio di Twitter e Facebook. L’umanità assente, l’umanità altrove, appariva molto più influente di quella presente in carne e ossa, e per di più in costume. Perché? Grazie ad internet, oggi, un pubblico non si nega a nessuno. Così tutti mettono in scena la cronaca mondana di se stessi. E’ un’ipnosi collettiva grazie alla quale ognuno può fingersi famoso e gli altri possono fingersi di credergli. A patto di essere ricambiati.
L’idea é che l’emozione in corso sia meglio archiviata per goderne in futuro, al momento giusto, seduti in poltrona, oppure incassata all’istante, mostrandola alla propria community perché tutti si rendano conto di quanto sappiamo essere allegri o arguti. Ogni momento, così, appare memorabile. Anche se non viene vissuto. Perché se il presente esiste per essere fotografato, pubblicato e commentato, arretra a teatro di posa.
La felicità é sempre stata un orizzonte. E’ sempre stata irraggiungibile. Per millenni ha abitato dopo la morte, in Paradiso. Poi, hanno detto che stava alla fine della Storia, nella società giusta. Oggi é il “Mi piace” di Facebook. Si é trasferita al di là del touch screen, sui social network dove tutti sembrano così desiderosi di convincere gli altri di avere una vita piena da svuotare, istante dopo istante, quella che stanno vivendo”.

Papi Giacomo, Inventario sentimentale (estratto pubblicato da “D La Repubblica”, 10 marzo 2012 – N°782).

Titolo Inventario sentimentale
Autore Papi Giacomo
Prezzo  di copertina
€ 14,00
Dati 2013, 192 p.

ISBN: 9788858105894
Editore Laterza  (collana I Robinson. Letture)
DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno