You are here:  / De gustibus... / Pompei (NA), la zeppola e il carciofo campano protagonisti della colomba pasquale De Vivo

Pompei (NA), la zeppola e il carciofo campano protagonisti della colomba pasquale De Vivo

Pompei (NA), 13 aprile 2017 – Anche quest’anno da Pompei arrivano gustose novità per la Pasqua. Sono due, in particolare, le nuove proposte della Pasticceria De Vivo che ha associato il dolce classico del periodo pasquale, ovvero la colomba, ai sapori tipici della Campania. E da questa unione sono nate la Colomba-Carciofo campano e la Colomba-Zeppola.

La Colomba-Carciofo campano si ispira al “carciofo arrostito”, che per tradizione in Campania viene consumato il lunedì di “Pasquetta”. Si tratta di un impasto lievitato salato, arricchito con pezzi di carciofo campano e prezzemolo, sale, aglio, pepe e peperoncino, condimento tipico del “carciofo arrostito”. La creazione ha ottenuto il terzo premio come “Colomba Creativa” nell’ambito della kermesse “Una Mole in… Primavera – Colombe d’Italia e cioccolato piemontese” che si è svolta a Torino dal 1° al 2 aprile scorsi.

Per quanto riguarda la seconda, invece, si potrebbe dire che da quest’anno la celebre zeppola “ha messo le ali” ed è entrata di diritto anche nel novero dei dolci pasquali, grazie alla Colomba-Zeppola napoletana, una delle nuove creazioni della pasticceria De Vivo per la Pasqua 2017. La Colomba-Zeppola, infatti, si ispira al dolce che, secondo la tradizione partenopea, non può mancare a tavola ogni 19 marzo: rappresenta il simbolo del giorno di San Giuseppe e, per estensione, della Festa del Papà. L’impasto lievitato è arricchito con amarene candite, bacche di vaniglia, oltre che con un infuso e un ripieno di ganache al gusto di crema pasticcera. La copertura presenta cioccolato bianco e una zeppola caramellata.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno