Open Art... open Mentis

“Memoria Indifferente – Le Donne della Resistenza” di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”

Fogliazza (ph.A.Pizzarotti)
Fogliazza (ph.A.Pizzarotti)

SAN GIORGIO DI PIANO (BOLOGNA), 23 MARZO 2015 – E’ dedicato alle Donne Partigiane, nel 70esimo Anniversario della Liberazione, lo spettacolo “Memoria Indifferente – Le Donne della Resistenza” di e con Gianluca Foglia “Fogliazza” in scena giovedì 26 marzo alle ore 21 (con matinée alle ore 12) a San Giorgio di Piano (Bologna) presso la Sala Consigliare del Municipio (Via Grandi 9). Ingresso libero.

Reduce da oltre 120 repliche su gran parte del territorio nazionale, lo spettacolo, prodotto da Sonoris Causa&Elytra Edizioni, fa parte di Narratour 2015 che sta portando l’artista parmigiano con i suoi spettacoli (Memoria Indifferente e Officine Libertà) in giro per l’Italia per due mesi fitti di repliche.

“Memoria Indifferente” è un tributo alla Resistenza Partigiana al femminile e alle donne in generale che si compone di quattro elementi fondamentali: il disegno, con i ritratti a fumetti eseguiti “attraverso” il nome di battaglia di ogni Partigiana, la voce del narratore che racconta l’incontro con le Donne Partigiane, la musica con il chitarrista Emanuele Cappa che esegue musiche originali, aprendo e chiudendo la narrazione e intervenendo musicalmente fra un ritratto e quello successivo. E per finire le voci registrate che, riferite alle interviste fatte dall’autore alle Donne Partigiane e interpretate dalla lettura di Gemma Bigi, raccontano la testimonianza di ogni ritratto, oltre alla voce originale di Ugo Pellegri di Parma, deportato in Germania, significativo filo rosso di congiunzione tra le due esperienze.

La presenza del fumetto rende lo spettacolo particolarmente adatto ai giovani, un linguaggio a loro vicino. Lo spettacolo si conclude con la sola presenza in scena dei ritratti esposti affinché il pubblico concentri la propria attenzione finale sui reali protagonisti della storia: le Donne Partigiane.

“Fogliazza” è Gianluca Foglia, nato a Parma nel 1971, città dove vive e lavora. Dopo tanti anni di fabbrica, oggi è autore e narratore teatrale, illustratore, fumettista, blogger, vignettista e autore satirico. Da anni impegnato nel Teatro Civile con progetti sulla memoria e in particolare sulla Resistenza, tra i quali ricordiamo nel 2008 “Memoria Indifferente – le Donne della Resistenza” narrazione a fumetti dedicata alle Donne Partigiane (oltre 120 repliche su gran parte del territorio nazionale), e nel 2012 “Ribelli come il Sole”, narrazione con musica e disegno dal vivo dedicata alle Barricate Antifasciste di Parma del 1922. E’ stato scelto per l’occasione dalla Sezione ANPI ATM di Milano, come l’autore ideale per raccontare, in particolare ai giovani, una pagina fondamentale della storia milanese e del nostro Paese, nello spettacolo “Officine Libertà – l’Onda della Madonnina”.

Giovedì 26 marzo 2015, ore 21 – San Giorgio di Piano (Bologna)

Sala Consigliare del Municipio

via Grandi, 9 – ingresso libero

MEMORIA INDIFFERENTE

Le Donne della Resistenza

di e con

Gianluca Foglia “FOGLIAZZA”

 

voce fuori campo: Gemma Bigi

musiche originali e accompagnamento musicale: Emanuele Cappa, chitarra

ingegnere del suono: Stefano Melone

produzione esecutiva: Nicola Casalini per Sonoris Causa / Elytra Edizioni Srl

Info: Biblioteca Comunale Tel. 051.893450

Sito Web dello spettacolo: www.memoriaindifferente.blogspot.com

Curriculum Fogliazza: www.fogliazza.com

Info, contatti e distribuzione: www.sonoriscausa.it

Nicola Casalini – infosonoriscausa@gmail.com