Open Art... open Mentis

A Roma apre “La Casa delle Meraviglie”, la prima galleria d’arte della capitale ispirata alle Wunderkammer

image1

ROMA, 04 APRILE 2016 – Il 7 aprile Giano Del Bufalo si inaugurerà la prima galleria d’arte con sala da tè interna in stile barocco, ispirata alle Wunderkammer del XVIII secolo.

 

Per la serata d’apertura sarà possibile, in esclusiva, visitare la galleria ed ammirare le incantevoli operere d’arte provenienti da collezioni di tutto il mondo, dai piccoli oggetti alle grandi opere di recupero.

 

Tra gli oggetti più interessanti un uovo di struzzo decorato ad inchiostro con la prima bandiera mai appartenuta ai pirati, proveniente dal ritorno di qualche imbarcazione pirata dall’Africa intorno al XVII secolo, e la testa completa di zanne di un Elefante africano adulto (Loxodonta africana) perfettamente conservata, deceduto naturalmente in una riserva nei pressi di Monaco, Germania.

 

Oltre ai pezzi della collezione di Giano Del Bufalo e di altre collezioni europee sarà possibile ammirare gli oggetti della galleria Theatrum Mundi di Luca Cableri di Arezzo come un cranio fossile integro di Mososauro, grande rettile marino vissuto nel cretaceo superiore (80 milioni di anni fa) e una tuta spaziale sovietica indossata dal cosmonauta russo Strekalov durante una missione spaziale, per una permanenza totale nello spazio di 130 giorni, 20 ore e 35 minuti.

 

L’obiettivo della galleria è quello di toccare con mano il Meraviglioso, riportando in auge le mode di una nobiltà rinascimentale ormai scomparsa. L’esoterismo, il gusto barocco e le curiosità naturali più bizzarre prenderanno vita a due passi dal Circo Massimo.