CulturalMentisStoria&Tradizione

A Torre Orsaia, (SA) il 10 agosto il “Corteo storico di San Lorenzo”: oltre 250 figuranti in abiti storici per rievocare la vita e la passione del martire Lorenzo (258 d.C.)

Torre Orsaia (SA), 9 agosto 2023 – Il “Corteo storico di San Lorenzo” XIV edizione è una delle più spettacolari manifestazioni della tradizione cittadina di Torre Orsaia. In onore di San Lorenzo, oltre 250 figuranti in abiti storici, attraversano le vie del paese, rievocando la vita e la passione del martire Lorenzo (258 d.C.).
Il corteo viene annunciato dai tamburi che con il loro rullare attirano l’attenzione dei visitatori.
Seguono i soldati a cavallo, la guardia a cavallo, l’Imperatore e l’Imperatrice, ancelle, senatori, i diaconi, San Lorenzo, i poveri, i lebbrosi e gli schiavi.
Lungo il percorso si incontrano angoli suggestivi, in cui si visitano botteghe di artigiani, un lebbrosario, il mercato degli schiavi, scene di vita ordinaria, la palestra dei gladiatori e case patrizie.
La manifestazione si conclude nella piazza principale del paese, con la rappresentazione del processo e del martirio del Santo, che subì l’atroce supplizio del fuoco sulla graticola ardente.