Salute

Agropoli (SA), 22 ottobre 2022: “Quante storie”, evento scientifico-divulgativo dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Agropoli (SA), 14 ottobre 2022 – Nell’Aula Consiliare del Comune di Agropoli, il 22 ottobre 2022 alle ore 19:00, in occasione di Ottobre Rosa: “Quante storie – Evento scientifico-divulgativo sul percorso psico-fisico di donne con precedenti diagnosi oncologiche”. Si tratta di uno degli appuntamenti promossi dal Comune di Agropoli, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Agropoli e del Cilento, in occasione del mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la ricerca e lotta al tumore al seno.

Dopo i saluti di Roberto Antonio Mutalipassi, sindaco del Comune di Agropoli; Maria Giovanna D’Arienzo, ass. alle Politiche Sociali, Qualità della Vita, Centro Storico; Rosa Lampasona, ass. all’Ambiente, Transizione Ecologica, Salute, Relazioni ASL e Distretto Sanitario; Giovanna Infante, presidente del Comitato CRI di Agropoli e Cilento, si entrerà nel merito dell’evento scientifico-divulgativo.

Interverranno: il dott. Antonio Santoriello, responsabile serv. di Chirurgia mammaria della Casa di Cura Prof.  Dott. Luigi Cobellis di Vallo della Lucania; la dott.ssa Rosa Sala, radiologa Senologa della Casa di cura Prof. Dott. Luigi Cobellis di Vallo della Lucania; la dott.ssa Laura Pesce, responsabile U. O. Dipartimento Semplice di Oncologia del Presidio Ospedaliero “San Luca” di Vallo della Lucania; la dott.ssa Erminia Tancredi, case manager della Casa di Cura Prof. Dott. Luigi Cobellis – Vallo della Lucania.

Moderatrice: Rosy Merola, giornalista.

Presenzieranno all’evento alcune rappresentanti dell’Associazione “Crescere in Rosa”, le cui storie sono state raccontate nel libro “Quante Storie”. Protagoniste sono le donne – per la precisione diciannove – che nel libro raccontano la loro lotta contro il tumore, “il mostro”. Un libro scritto dalle donne per le donne, edito da Area Blu Edizioni e curato dall’associazione “Crescere in Rosa”, con la prefazione del Prof. Giovanni Pagano. Il libro è dedicato al compianto professore Giovan Giacomo Giordano e ad Antonella Guarracino, che purtroppo non è riuscita a sconfiggere la malattia.

Rosy Merola

 

QUANTE STORIE

Evento scientifico-divulgativo sul percorso psico-fisico di DONNE con precedenti diagnosi oncologiche

Sabato 22 ottobre 2022 ore 19:00

Aula Consiliare del Comune di Agropoli

SALUTI

Roberto Antonio Mutalipassi

Sindaco del Comune di Agropoli

Maria Giovanna D’Arienzo

Ass. alle Politiche Sociali, Qualità della Vita, Centro Storico

Rosa Lampasona

Ass. all’Ambiente, Transizione Ecologica, Salute, Relazioni ASL e Distretto Sanitario

Giovanna Infante

Croce Rossa Italiana Presidente Comitato di Agropoli e del Cilento

INTERVERRANNO

Dott. Antonio Santoriello

Resp. Serv. di Chirurgia mammaria, Casa di cura Prof.  Dott. Luigi Cobellis – Vallo della Lucania

Dott.ssa Rosa Sala

Radiologa Senologa, Casa di cura Prof. Dott. Luigi Cobellis – Vallo della Lucania

Dott.ssa Laura Pesce

Responsabile UO Dipartimento Semplice di Oncologia, Vallo della Lucania

Dott.ssa Erminia Tancredi

Case Manager, Casa di cura Prof. Dott. Luigi Cobellis – Vallo della Lucania

Modera: Rosy Merola, giornalista

Presenzieranno all’evento alcune rappresentanti dell’Ass. Crescere in Rosa, le cui storie sono state raccontate nel libro “Quante Storie”.

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.