(In)FormaMentis#ItalyStyle

Arti Grafiche Boccia sponsor della mostra di Chagall al Marte di Cava dei Tirreni

da sx verso dx Vincenzo Boccia, Orazio Boccia e Maurizio Boccia

SALERNO, 27 MARZO 2015 – L’opera grafica e le litografie di Marc Chagall, uno dei grandi protagonisti dell’arte del XX secolo, e la potenzialità e la precisione delle macchine da stampa di Arti Grafiche Boccia: nasce da questo punto d’incontro la sponsorizzazione dell’azienda salernitana alla  grande Mostra “Marc Chagall. Segni e colori dell’anima” che sarà inaugurata  al MARTE di Cava dei Tirreni domani 28 marzo alle 18.

Continua così l’impegno dell’azienda a sostegno della cultura e dell’arte così come già avviene con il Teatro San Carlo di Napoli, il Festival del Cinema di Roma e il Festival Salerno Letteratura.

L’azienda ha anche promosso il meglio dell’innovazione espressiva affidandosi a INWARD, l’Osservatorio Internazionale sulla Creatività Urbana, per coinvolgere i migliori Street artisti italiani in “Alephactory”: un progetto, unico nel suo genere in Europa, nel quale sono state dipinte nove B in una gigantesca opera di più di 450 metri quadri sulla facciata esterna di uno dei nuovi capannoni dello stabilimento. Un vero e proprio omaggio alla lettera B e alla storia della stampa che ha visto anche l’esecuzione di nove tele realizzate dagli artisti in linea con le realizzazioni sulla facciata, la loro stampa su litografie a tiratura limitata ed una mostra conclusiva al Palazzo Reale di Napoli.

“Con la Mostra su Chagall – sottolinea l’amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia Vincenzo Boccia, – teniamo fede ad un impegno: quello di affiancare i valori del bello, della qualità, dell’eccellenza, in una concezione del nostro ruolo che travalichi un ambito esclusivamente operativo per estendersi a criteri di Responsabilità sociale d’impresa. Per noi di Arti Grafiche Boccia, per noi che nella nostra storia abbiamo fatto dell’impresa comunità il modello di riferimento, per noi che abbiamo puntato ai risultati senza mai farli diventare l’obiettivo finale ma piuttosto il mezzo indispensabile per una crescita a vantaggio dell’impresa e del territorio, questo approccio riesce facile. E cercheremo di seguirlo anche in futuro”.

L’esposizione propone una selezionata scelta di incisioni e litografie realizzate tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, nel periodo in cui Chagall a Parigi scopre le potenzialità legate alla stampa d’arte.

Arti Grafiche Boccia Spa è una delle industrie leader nel settore a livello continentale. Si caratterizza per la presenza di alcuni dei più innovativi impianti, in alcuni casi prime installazioni in assoluto in Europa. Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, prodotti per la grande distribuzione organizzata, etichette per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food.
L’azienda, fondata negli anni sessanta, è stata sempre all’avanguardia per intuizioni e scelte imprenditoriali. Attualmente occupa circa 150 addetti. Oltre alla sede produttiva nell’area industriale di Salerno, Arti Grafiche Boccia è presente nel mercato europeo a Londra, Parigi, Copenaghen, Roma e Milano.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO