Su il Sipario...

ATIR Teatro Ringhiera, “BucoLive Lab”: laboratorio di movimento e danza

BucoLive 2

MILANO, 20 MARZO 2015 – Si svolgerà ad ATIR Teatro Ringhiera dal 31 marzo al 9 aprile (con esito venerdì 10 aprile) BucoLive Lab, laboratorio di movimento e danza a cura della coreografa Maria Carpaneto. Il laboratorio sarà strutturato in 6 giornate di studio (31 marzo e 1,2,7,8,9 aprile, dalle ore 18 alle 22.30) al termine delle quali i partecipanti saranno coinvolti nello spettacolo “BucoLive” in scena al Teatro Ringhiera il 10 aprile insieme ad un cast di professionisti.

I performers di BucoLive saranno 10 ad incarnare 10 personaggi presenti nel concept del lungometraggio intitolato D.A.D. di Marco Maccaferri (di prossima uscita) che in tutto prevede 19 personaggi.

Gli allievi saranno quindi integrati fino al raggiungimento della presenza del cast nel film. Se vi sarà un numero superiore di allievi rispetto al numero dei personaggi si prevederà un cambio di ruoli all’interno dello spettacolo stesso, affinché tutti possano elaborare materiale, essere sempre in scena e interagire con quello che accade non da spettatori ma da interpreti.

Nel corso del laboratorio saranno insegnate coreografie, sarà svolto un lavoro di ascolto, di gruppo e di creazione corale, in cui ognuno sarà protagonista del proprio personaggio, oltre ad una preparazione e training fisico volto a preparare gli allievi all’evento con il pubblico.

Maria Carpaneto ha studiato danza negli USA, Francia e Milano, si è diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard. Nel 2014 viene selezionata al Napoli Fringe Festival con Ivana Petito per Arie di Carta. Partecipa alla realizzazione del lungometraggio D.A.D. per la regia di Marco Maccaferri, dichiarato opera di interesse culturale e di ricerca sperimentale dal MiBACT, che vanta anche il supporto della Film Commission Lombardia.

Realizza il primo studio di Bucolive, un progetto di ricerca coprodotto da Il filo di Paglia, Swiss E-motion e l’Isola, presentato a Locarno. Nel 2013 diventa guida GAE (guida ambientale escursionistica) titolo valido a livello europeo. Perfeziona un proprio metodo didattico in natura con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), tecnica che insegna dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas. Nel 2012 realizza Variazioni Goldberg, progetto commissionato dal Festival Como città della musica; nel 2011 realizza un nuovo solo di danza Dunque io son con scenografia e costumi di Micol Di Palma e suono di Attila Faravelli. Collabora con il teatro G. D’Annunzio di Latina per Letture dal canale da ‘Canale Mussolini’ di A. Pennacchi, regia Clemente Pernarella. Nel 2010 è selezionata per Solo in azione vetrina dei coreografi Lombardi con Aerial. Firma la sua prima regia Ogni casa combatte (omaggio a Marek Edelmann); nel 2009 fa parte della Compagnia In-stabile Teatrodentro come formatrice ed interprete all’interno della II Casa di Reclusione Milano-Bollate e di Opera, con cui crea nel 2008 Psicopathia Sinpatica. E’ coreografa della trasmissione Singing Office, prodotta da Polivideo per Skyvivo e in diverse produzioni di ASLICO per la regia di Francesco Micheli. Coreografa la sigla della sit-com Don Luca, video-clip del cantante iracheno Kazem El Sahiir.

E’ coreografa ne Il Trovatore per il Teatro Regio di Parma nell’OperaVerdi Festival, crea Raverie con Enrico Rava. Negli anni ‘90 presenta l’assolo Marion in diverse capitali europee ed importanti rassegne italiane. Ha collaborato in una creazione collettiva con Sylvie Courvoisier, Mark Feldmann, Walter Quintus a Losanna nella produzione Silenxieu.

 

BucoLive Lab

31 marzo e 1, 2, 7, 8, 9 aprile, dalle 18 alle 22.30

venerdì 10 aprile, ore 20.45 – BucoLiveLab in Scena

Quota a persona: 250 Euro

Info e iscrizioni ATIR TEATRO RINGHIERA

Piazza Fabio Chiesa / via Pietro Boifava 17 – Milano

prenotazioni@atirteatroringhiera.it

www.atirteatroringhiera.it

Info Associazione Culturale Il Filo di Paglia

mariacarpaneto@gmail.com

www.ilfilodipaglia.eu