#ItalyStyleVoci dal Territorio

Cantina Valpantena Verona: la passione per il vino a tutela della cultura e del territorio

premivinitaly

VERONA, 07 GIUGNO 2016 – Quando il binomio vino e cultura si incontrano, nascono collaborazioni coinvolgenti che portano a valorizzare e tutelare le tipicità del territorio. Passione per il vino di qualità e dedizione alla propria terra d’origine sono alcuni dei valori cardine della Cantina Valpantena Verona, attiva da più di cinquant’anni nel cuore della Valpolicella e Valsquaranto con oltre 750 ettari di terreno coltivato. Una realtà produttiva dinamica, che coinvolge 400 aziende agricole associate, si è affermata sul mercato nazionale ed estero grazie ai suoi pregiati prodotti enogastronomici, che hanno ricevuto negli anni innumerevoli riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali.

Una produzione d’eccellenza, dunque, frutto della cura e dell’impegno presenti in tutte le fasi della filiera produttiva, che mira alla salvaguardia del terreno coltivato nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile. Una lungimiranza responsabile e un’attenzione alle tradizioni locali, che hanno reso la Cantina Valpantena Verona una delle maggiori realtà vitivinicole della zona, da sempre impegnata in iniziative culturali dedicate alla scoperta e promozione del territorio.

Prossimamente, saranno due le occasioni locali d’incontro che offriranno la possibilità di conoscere e degustare i prodotti vinicoli della Cantina Valpantena Verona.
Si terrà, infatti, giovedì 9 giugno p.v., alle ore 20.45, l’ultimo appuntamento stagionale con il videoforum organizzato dalla Biblioteca Comunale di Grezzana. L’incontro avrà luogo nella Sala Bodenheim (Via Segni, 2 – Grezzana, VR), a cui seguirà l’aperitivo a cura dellaCantina Valpantena Verona.

Cantina Valpantena Verona sarà, poi, partner di un altro evento culturale che si svolgeràsabato 18 giugno p.v., dalle ore 18.00, nel contesto di una location suggestiva e poco conosciuta, Villa Scopoli di Avesa (Piazza Plebiscito – Avesa, VR). La manifestazione “Il tesoro nascosto di Villa Scopoli”, infatti, vuole far riscoprire questo luogo riservato ed esclusivo di #verona posseduto da un’antica famiglia nobiliare, dove la natura rigogliosa ed incontaminata del parco circonda il casale seicentesco riadattato a casa di campagna.

Entrambi gli eventi consentiranno di assaporare le bellezze architettoniche e naturali del nostro territorio, riscoprendo storie e tradizioni culturali spesso dimenticate, addolcite dal momento conviviale enologico offerto da Cantina Valpantena Verona.