CulturalMentisEventiVoci dal Territorio

Centola (SA), presentato “Dialoghi Mediterranei”: progetto che si propone di superare il concetto di stagionalità turistica nel Cilento

(Da sinistra a destra: Rosario Pirrone, sindaco di Centola – Palinuro; Domenico Nicoletti, coordinatore del progetto e Antonello Mercurio, direttore artistico ‘Dialoghi Mediterranei’, foto di Rosy Merola)

Presentato a Centola-Palinuro, lo scorso 28 agosto, “Dialoghi Mediterranei”, un intervento cofinanziato dal POC, il Programma Operativo Complementare della Campania 2014-2020 per la rigenerazione urbana, le politiche per il turismo e la cultura. Il Programma promuove la realizzazione di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico. L’intento è quello di realizzare un’esperienza pilota tra il mare e i monti nel Cilento per il miglioramento e la modernizzazione dell’offerta turistica che risulta strettamente e sinergicamente integrata alla storia e alla cultura del territorio. A tal riguardo, i comuni coinvolti nel programma sono: Centola – Palinuro, ente capofila di ‘Dialoghi Mediterranei’, a cui si uniscono i comuni a corona del Monte Sacro ‘Gelbison’ come Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania.

Ad illustrare il programma nell’ambito della conferenza stampa di presentazione: Rosario Pirrone, sindaco di Centola – Palinuro, Comune Capofila del progetto Dialoghi Mediterranei; Domenico Nicoletti, coordinatore del progetto e Antonello Mercurio, direttore artistico ‘Dialoghi Mediterranei’. A moderare l’incontro, la giornalista Grazia Serra. Presenti, inoltre assessori e rappresentati dei comuni partner di “Dialoghi Mediterranei”.

«L’idea nasce dalla consapevolezza che questo territorio ha bisogno di creare una rete. Dalla presa di coscienza che nessuno dei nostri comuni presi a sé stante, isolatamente, può poi recitare un ruolo di primo piano come competitor interterritoriale. Per realizzare ciò, occorre superare i confini territoriali, anche se non è facile creare una sinergia territoriale», puntualizza Rosario Pirrone, sindaco di Centola, il quale procede: «Perché al progetto partecipano i comuni a corona del Monte Gelbison? Perché, quest’anno, il POC della Regione Campania è rivolto a iniziative che non sono soltanto manifestazioni artistiche, ma sono previsti anche degli itinerari culturali. Dobbiamo superare il concetto di “stagionalità”, riferita solo al periodo estivo e prendere coscienza che il nostro territorio – inteso nella sua interezza (dalla costa all’entroterra) offre la possibilità di creare un percorso di eventi stabili da svolgere nel corso delle diverse stagioni e non solo in estate. Per noi è un momento di partenza, il progetto non è fine a se stesso ma tende, quindi a strutturare tra i comuni del nostro entroterra cilentano e quindi della costa un partenariato concreto, un filo conduttore che possa veramente permetterci dare un’offerta culturale e turistica di altissimo livello così come merita il nostro territorio, cercheremo di creare dei percorsi delle iniziative stabili che possano crescere nel tempo».

Il sindaco Pirrone, prima di concludere il suo intervento, anticipa che Dialoghi Mediterranei sarà di nuovo presentato anche a Roma.

Nello specifico, ‘Dialoghi Mediterranei’ nasce nel 1991 tra i primi festival di musica etnica in Italia. Nel 1996 trova il suo approdo definitivo a Palinuro, suggestivo porto della costiera cilentana. Il progetto si è, poi, ampliato ad altri comuni e alle risorse di un territorio di valore eccezionale, patrimonio Unesco, al fine di sostenere l’attuazione di interventi di riqualificazione e diversificazione dell’offerta turistica regionale, con particolare riguardo a percorsi turistici esperienziali. Il risultato è un viaggio immersivo di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico che ripercorre le tradizioni, la storia, i riti e le leggende dei pellegrinaggi nei luoghi sacri del Cilento.

A Domenico Nicoletti, coordinatore del progetto, il compito di spiegare come si può coniugare tradizione e modernità dell’offerta turistica nel Cilento: «È una sfida di grande importanza quella di cercare di superare il concetto di stagionalità. Infatti, viviamo questa dimensione nuova del turismo “esperenziale”, emozionale. La gente è innamorata di questa ricerca, dalla scoperta. I turisti amano la cultura. Se il nuovo trend del turismo è quello delle passioni, lo sarà ancora di più nel 2024 con “l’Anno del Turismo delle Radici”». Entrando più nel dettaglio, l’arch. Domenico Nicoletti, puntualizza: «In occasione delle principali fiere nazionali e internazionali gli operatori turistici potranno presentare pacchetti turistici integrati alla scoperta dei nostri borghi con la caccia al tesoro digitale, un’app tematica sulle principali iniziative di fidelizzazione territoriale per estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio con iniziative ed eventi emozionali. In merito agli itinerari, abbiamo scelto una data simbolica, importante per Centola-Palinuro – l’8 settembre (giorno in cui la Chiesa cattolica e anche ortodossa celebra la nascita di Maria, madre di Gesù) –, giorno in cui la comunità si reca tradizionalmente sul monte Gelbison».

Tale appuntamento è stato recepito e inserito quale 2° itinerario dell’offerta di ‘Dialoghi Mediterranei’. Nello specifico, come è indicato nel materiale contenuto nella cartella stampa, il programma previsto per l’appuntamento dell’8 settembre prevede: «Ascesa al Monte Sacro delle “Compagnie di sei Comuni partner con le rappresentanze istituzionali e religiose, in orario notturno del mattino dai luoghi del “manto della madonna” funzionali a raggiungere la cima all’alba per il “rito della pace” che replica l’abbraccio tra i capi famiglia che in paese hanno “litigato” e trovato in questa occasione la pacificazione per l’accesso alla Via crucis e alla “Visione” della Madonna e un evento musicale nel risveglio della natura».

Gli itinerari saranno impreziositi e, in alcuni periodi dell’anno, intervallati da eventi artistici e culturali. Come sottolineato da Antonello Mercurio, direttore artistico ‘Dialoghi Mediterranei’: «Con l’edizione di quest’anno, il festival compie il suo quindicesimo compleanno ma è pur vero che la sua continuità ha subìto una brusca rottura. L’edizione di quest’anno, quindi, è una sorta di numero zero, come un’occasione per ricordare l’importante festival che è stato e provare a riprendere da dove eravamo rimasti. Credo che la mission di questa edizione sia proprio quella di ricucire col passato e costruire, da oggi, il futuro festival che verrà. La presenza di sei comuni ha reso necessario un lavoro di mediazione. Credo che sia necessario avere una visione».

Tra gli spettacoli in calendario, con il maestro Angelo Loia presente alla conferenza stampa, si è anticipato ciò che sarà il “Premio Aniello De Vita”, il quale si svolgerà il 27 dicembre a Vallo della Lucania.

Rispetto al passato, quindi, il Festival diventa sempre più itinerante, un progetto che ha nel proprio DNA e come punto di forza la musica e la ritualità popolare. Gli itinerari di ‘Dialoghi Mediterranei’ sono tappe, narrativamente collegate tra loro, tra cultura, natura ed enogastronomia. Come i ‘borghi invisibili’, evocati dalla letteratura calviniana al fine di intercettare un dialogo con uno dei più potenti simboli identitari del nostro Paese, e il ‘viaggio’ verso la Madonna del Monte ‘Gelbison’, antica tradizione comune delle realtà locali, intrisa di riti e tradizioni millenarie da recuperare e reinterpretare attraverso l’arte, la musica e la natura, orgoglio delle terre cilentane.

La conferenza stampa si è conclusa con un breve concerto ad opera di Angelo Loia.

ITINERARI

Gli itinerari/percorsi dei DIALOGHI MEDITERRANEI sono identificati come tappe, narrativamente collegate, caratterizzati da temi di attrattività turistica unificanti, dalla cultura, al naturalismo, all’enogastronomia, che danno un senso progettuale all’intero percorso, il quale si svolge in modo lineare, reticolare o a spirale, interessando territori di Terra e Mare con caratteristiche omogenee in grado di coinvolgere l’intera filiera turistica locale. L’elemento unificante della messa a sistema delle peculiarità dei Comuni in partenariato – è il Viaggio verso la Madonna del Monte Sacro attraverso tradizioni millenarie, riti e leggende nelle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di uno dei Monti (1.705 metri s.l.m.) più belli e alti della Campania.

 

Le iniziative/eventi riguardano:

1° ITINERARIO (Comune di Novi Velia)

31 agosto 1-2-3 settembre 2023 Novi Velia – Il Festival degli Antichi suoni appartiene ed origina la sua nascita dai suoni, canti e balli che accompagnavano i pellegrinaggi sul Monte Sacro, entrato di diritto nella Rete Nazionale dell’Oralità Popolare, realizza uno dei momenti aggregativi e di partecipazione per tutti i suonatori di Organetti, Fisarmoniche, Zampogne, Chitarre Battenti, Ciaramelle, Flauti, Pifferi di canna e altri strumenti della tradizione che si trovino in Campania, Calabria, Basilicata. Per le strade e per i vicoletti del borgo medievale si balla e ci si diverte sulle note travolgenti della musica popolare mediterranea, al fine di promuovere e tramandare queste antiche tradizioni sonore e celebrazioni antiche dei riti e miti del Mediterraneo.

2° ITINERARIO (Comune di Centola)

8 settembre 2023 – Ascesa al Monte Sacro delle “Compagnie” dei sei Comuni partner con le rappresentanze istituzionali e religiose, in orario notturno del mattino dai luoghi del “manto della madonna” funzionali a raggiungere la cima all’alba per il “rito della PACE” che replica l’abbraccio tra i capi famiglia che in paese hanno “litigato” e trovano in questa occasione la pacificazione per l’accesso alla Via crucis e alla “Visione” della Madonna e un evento musicale nel risveglio della natura.

3° ITINERARIO (Comune di Cannalonga)

3- 6/10 settembre – Antica Fiera della Frecagnola a Cannalonga per esaltare le tradizioni enogastronomiche del territorio e le tradizioni dei pastori che replicano in questa occasione i loro riti ancestrali di coesione e appartenenza al Monte Sacro e preparano quelle occasioni di convivio tipiche della Dieta mediterranea.

4° ITINERARIO (Comune di Ceraso)

12-13 settembre – I riti delle Confraternite della madonna di Costantinopoli

Itinerario religioso che si collega al Monte Sacro e che rappresenta un unicum nella tradizione del voto mariano con le “canestre” cesto di vimini rotondo, che portavano in testa le donne, ricoperto da una bianca tovaglia legata da un nastro azzurro con all’interno grano e altri prodotti tipici (il tortanetto, e i dolci della nonna) per le giovani spose.

5° ITINERARIO (Comune di Moio della Civitella)

5- 25 marzo 2024 – Benedizione delle Croci

Un altro rito tradizionale ed un altro itinerario del “Viaggio” dove si fa rivivere il giorno dell’Annunciazione, la tradizione della “Benedizione delle Croci nella Cappella dell’Annunziata, presso la chiesetta dedicata alla Madonna dell’Annunziata, tra le sette sorelle del Cilento legate ai pellegrinaggi mariani.

ITINERARIO (Comune di Vallo della Lucania)

6- 22 aprile 2024 – Il sentiero del Maestro

Sempre intorno al Monte Sacro del Gelbison nell’area della “Quarantana” meglio definito Cognulo dell’Orco nasce il Bio Villaggio della Quarantana che si raggiunge da Cannalonga dopo 8 Km di cammino.

ITINERARIO (Comune di Centola)

2 aprile 2024 – I i riti e canti delle Confraternite del Cilento nella Festa dellarrivo della Madonna di Loreto a Palinuro

Un evento musicale unico nel suo genere che ripercorra il tema dei “portatori di parole” che diffonda, ed interpreti le tecniche di comunicazione verbale, musicale e corporale, in modo da rintracciare, nelle continue diversità, il linguaggio universale che unisce tutto il modo, il kunto originario che è alla base di ogni cultura.

8° ITINERARIO (Comune di Centola)

2 maggio 2024 – la Benedizione delle Cente”

Vallo della Lucania e Novi Velia cooperano per la “Benedizione delle Cente” delle regioni del mezzogiorno una occasione preparatorio all’apertura del Sacro Monte la prima domenica di maggio.

Calendario spettacoli

1 settembre – TEATRO

Lalla Esposito e Massimo Massello in “Sfogliatelle e altre storie d’amore” Comune di Centola

1 settembre – MUSICA

Uhanema Orchesta con Vincenzo Romano e Laura Paolillo Comune di Novi Velia

8 settembre – MUSICA

Vincenzo Romano e Laura Paolillo

Comune di Novi Velia

8 settembre – MUSICA

Angelo Loia e Progetto Oiza

Comune di Cannalonga

9 settembre – MUSICA

Tamburi del Vesuvio

Comune di Centola

10 settembre – MUSICA E TEATRO

Borghi Invisibili

Comune di Centola

12 settembre – MUSICA

Alina

Comune di Ceraso

13 settembre – MUSICA

Piera Lombardi

Comune di Ceraso

16 settembre – MUSICA

Due Punto Zero

Comune di Centola

26 settembre – MUSICA

Orchestra Naif

Comune di Centola

16 dicembre – MUSICA

Oscar Movie Ensamble

Comune di Moio della Civitella

17 dicembre – MUSICA

Piera Lombardi

Comune di Moio della Civitella

18 dicembre – MUSICA

Duo Punzi – Catena

Comune di Vallo della Lucania

23 dicembre – MUSICA

Coro polifonico di Foria

Comune di Cannalonga

27 dicembre – MUSICA

Premio Aniello De Vita

Comune di Vallo della Lucania

28 dicembre – MUSICA

Carmine Padula

Comune di Vallo della Lucania

29 dicembre – MUSICA

Coro polifonico di Foria

Comune di Centola

30 dicembre – MUSICA

Orchestra Vocale del Conservatorio G.Martucci

Comune di Centola

PROGRAMMA DIALOGHI MEDITERRANEI

 

1 settembre – TEATRO 

Lalla Esposito e Massimo Massello in “Sfogliatelle e altre storie d’amore” – Comune di Centola

1 settembre – MUSICA

Uhanema Orchesta con Vincenzo Romano e Laura Paolillo – Comune di Novi Velia

8 settembre – MUSICA

Vincenzo Romano e Laura Paolillo – Comune di Novi Velia

8 settembre – MUSICA

Angelo Loia e Progetto Oiza – Comune di Cannalonga

9 settembre – MUSICA

Tamburi del Vesuvio – Comune di Centola

10 settembre – MUSICA E TEATRO

Borghi Invisibili – Comune di Centola

12 settembre – MUSICA

Alina – Comune di Ceraso

13 settembre – MUSICA

Piera Lombardi – Comune di Ceraso

16 settembre – MUSICA

Due Punto Zero- Comune di Centola

26 settembre – MUSICA

Orchestra Naif – Comune di Centola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.