CulturalMentis

Global Media Intelligence, alleanza internazionale tra 6 leader europei: L’Eco della stampa è il partner italiano

i1

Milano, 10 novembre 2015 Sei leader europei nei servizi di media monitoring e media analysis hanno stretto una collaborazione per la formazione di un’alleanza internazionale: Global Media Intelligence (GMI). A formare GMI sono l’italiana L’Eco della Stampa, la francese Argus de la Presse, la belga Auxipress, la spagnola Acceso, la britannica Pressdata e la tedesca UNICEPTA, che in futuro coordineranno le loro risorse in un’unica offerta per un totale di 15 Paesi, al fine di fornire ai clienti un servizio ancora migliore. Sono coinvolti nell’iniziativa Italia, Francia, Belgio, Spagna, Regno Unito, Germania, ma la copertura dell’alleanza si estende in modo diretto grazie alle sedi nell’Europa dell’Est, in America Latina, USA, Cina e India.

Molti saranno i benefici per i clienti, a partire dall’ampia copertura in numerosi Paesi e dalla capacità di garantire esperienza e competenze in tutti i settori dei media, da quelli tradizionali ai più innovativi. I clienti di GMI beneficeranno quindi delle sinergie tra le varie società e di un servizio disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, grazie alla presenza globale. Inoltre, i partner svilupperanno standard comuni, ad esempio nell’ambito della trasmissione di dati, e condivideranno tecnologie e know-how, a vantaggio sia dei membri di GMI che dei loro clienti.

Parallelamente al proprio business, le società che hanno preso parte a GMI parteciperanno insieme a commesse internazionali sotto un unico nome. Il primo progetto condiviso preso in carico dall’alleanza consiste nei servizi di monitoraggio a livello europeo per la World Disney Company e Lamborghini S.p.A.

I principali servizi e prodotti offerti da GMI comprendono il monitoraggio di tutti i canali e media, analisi avanzata del media coverage, misurazione della reputazione aziendale, monitoraggio in tempo reale delle issue, ma anche servizi di redazione e traduzione, consulenza nelle strategie di comunicazione e servizi di ricerca.

Partner di GMI per il nostro Paese, L’Eco della Stampa è il leader italiano nei servizi di media intelligence, che da oltre cento anni si occupa di affiancare organizzazioni pubbliche e private, di ogni settore e dimensione, nel monitoraggio della propria reputazione sui media tradizionali e digitali. Sono oltre 5.000 i clienti che ogni giorno si affidano a L’Eco della Stampa per il monitoraggio di oltre 15.000 testate – tra stampa, web, emittenti radio-TV – e di tutti i principali social media, insieme al servizio di analisi dei contenuti monitorati.