Sociale

L’associazione ‘GMdP Design for Life’ per l’Istituto Ortopedico Galeazzi: con Sparkling Balera, la notte della Riffa si migliora la degenza dei pazienti oncologici

 

 

Milano, 18 novembre 2021 – Migliorare la qualità della degenza dei pazienti del reparto di Chirurgia Ortopedica Oncologica e Ricostruttiva del Rachide dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. È questo l’obiettivo dell’associazione ‘GMdP – Design for life’ per la settima edizione dell’atteso evento di Natale, dal titolo “Sparkling Balera, la notte della Riffa”, che si tiene mercoledì 24 novembre alle ore 19.30 alla Balera dell’Ortica di Milano (via Giovanni Antonio Amadeo 78).

In programma per la serata una ricca cena e una divertente sorpresa per tutti i partecipanti. Dalle ore 22 prenderà il via poi la Riffa, che sarà trasmessa in diretta streaming per dar modo anche a chi è a casa di partecipare offrendo il proprio prezioso contributo al progetto.

I pazienti in cura in questo particolare reparto dell’Ospedale Galeazzi soffrono di tumori primitivi e metastatici, prevalentemente a carico dell’apparato locomotore (ossa, muscoli, tessuti), rari, gravi, dolorosi e molto invalidanti. La chirurgia ortopedica, demolitiva e ricostruttiva (alcuni interventi possono durare fino a 12 ore), si rende dunque necessaria per la guarigione e per il miglioramento dell’aspettativa e della qualità della vita.

Il recupero funzionale del paziente, sia durante il ricovero sia al domicilio, è sempre strettamente connesso e influenzato anche dalla sua salute e stabilità mentale ed emozionale. In secondo luogo, il miglioramento della qualità della vita dipende moltissimo anche dalla qualità e dall’andamento del ricovero stesso. Proprio per quest’ultima ragione, insieme all’équipe specialistica di reparto (medici e chirurghi, infermieri, fisioterapisti e psicologi) abbiamo progettato un intervento mirato che possa avere un impatto diretto sulla degenza, con l’inserimento di figure e presidi professionali dedicati.

Nasce con questa missione il progetto “MIND the YOGA”, sostenuto dall’associazione ‘GMdP – Design for life’, prevede un anno di sedute settimanali di yoga e training autogeno per 170 pazienti con un insegnante specializzato e due psicologi dedicati, con l’obiettivo di facilitare il percorso di cura, controllare il dolore, migliorare il sonno.

A questo importante supporto si aggiunge l’acquisto di 5 tablet, fondamentali nel facilitare la comunicazione tra il paziente ricoverato e i familiari a casa. E alla fine del percorso di cura i pazienti potranno raccontare la loro esperienza di malattia e di ricovero attraverso la realizzazione di un video documentario che permetterà di trasmettere un importante messaggio di speranza.

Partecipare a “Sparkling Balera, la notte della Riffa” significa contribuire a concretizzare questo progetto e sarà l’occasione per divertirsi e magari vincere preziosi premi offerti da numerosi marchi del mondo della moda, del beauty e del turismo che anno dopo anno sostengono l’associazione con grande impegno e partecipazione.

Per partecipare all’evento e sostenere il progetto, è possibile riservare un tavolo per la speciale serata del 24 novembre, al costo di 50 euro a testa, scrivendo a: info@designforlife.it. Per partecipare alla Riffa online, che verrà trasmessa in diretta, è possibile acquistare i biglietti sul sito dell’associazione alla pagina dedicata all’evento e collegarsi la sera stessa dalle ore 22.

Dal 2015 l’associazione ‘GMdP Design for life’, fondata dagli amici del designer Giuseppe Marco Di Paolo scomparso prematuramente per una rara forma di tumore, dedica il suo impegno costante a sostenere progetti che migliorino la vita dei malati oncologici nei periodi di lungodegenza collaborando con i più importanti ospedali italiani.

www.designforlife.it

Instagram e Facebook: gmdpdesignforlife

 

L’associazione GMdP – Design for life nasce a Milano nel febbraio 2015 in memoria di Giuseppe Marco di Paolo, per volontà del padre Panfilo e dei suoi amici più stretti. Marco è stato designer, direttore artistico, docente universitario del Politecnico di Milano e giornalista. Nel 2002 ha fondato e diretto, fino a quando la malattia glielo ha permesso, Exhibita: uno studio di progettazione e organizzazione di eventi attiva ancora oggi. È scomparso il 15 agosto del 2014 dopo aver lottato per due anni contro il cancro.
La mission dell’associazione è supportare i malati di cancro nei reparti di lungodegenza di cliniche e ospedali che si distinguono per l’attenzione al paziente in tutta la sua persona e con una particolare attenzione all’aspetto umano. Grazie alla generosità di numerosi sostenitori, l’associazione ha portato a termine in questi anni diversi progetti: Area speciale dedicata ai bambini all’interno del giardino dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in collaborazione con l’associazione Amici della Pediatria Onlus (2020); Laboratori di Musicoterapia per bambini presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna (2019); Donazione di 31 tablet alla Fondazione don Gnocchi di Milano (2019); Installazione dell’impianto di Wi-Fi al Gaetano Pini di Milano (2018); Impianto di filodiffusione musicale presso il reparto di radioterapia dell’ospedale Borgo Trento di Verona (2018); Cyclette per i pazienti dell’Ospedale Humanitas di Rozzano-Milano e Installazione schermi video presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano (2017); Tende da sole e un abbraccio da papà per Casa Mirabello – Agal (2016); Impianto di wi-fi presso il CRO di Aviano (2015).

www.designforlife.it

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è una delle 19 strutture di eccellenza del Gruppo San Donato. È il primo ospedale ortopedico della Lombardia sia per numero di ricoveri che interventi chirurgici effettuati. Oltre all’ortopedia sono presenti specialità quali chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, reumatologia, chirurgia vascolare e chirurgia plastica. Nell’anno 2006 il Galeazzi ha ottenuto dal Ministero della Salute il prestigioso riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per la ricerca nell’ambito delle malattie dell’apparato locomotore. Nel 2019 ha inoltre ottenuto, unico ospedale in Italia e fra i pochi in Europa, la certificazione di “eccellenza” della Società Scientifica Internazionale EUROSPINE. La certificazione Eurospine riconosce al Centro del Galeazzi un ruolo cardine in Italia e in Europa, ponendolo al pari di altre realtà europee per il trattamento di patologie della colonna di varia natura: malattie degenerative, deformità e tumori.

Milano, novembre 2021