#ItalyStyle

Linea Light Group a Light+Building 2016: luce, tecnologia e architettura sostenibile

1

Offerta integrata di soluzioni illuminotecniche e tecnologie per edifici intelligenti, circa 2.500 espositori, in programma dal 13 al 18 marzo al Quartiere fieristico di Francoforte, Light+Building 2016 si conferma la più importante rassegna mondiale del settore, unica per varietà e completezza delle proposte in mostra. All’atteso appuntamento Linea Light Group partecipa con uno stand caratterizzato da tre concetti chiave e tra loro interagenti: luce, tecnologia ed architettura sostenibile.

Concept dello stand

Dimensioni 16×26, sviluppo massimo in altezza 6 metri, suddiviso in piano terra e primo piano, lo stand è frutto di un processo concettuale e costruttivo “inverso”: un unico volume di partenza è stato progressivamente “scavato” per ricavare la forma definitiva, in un riuscito “gioco” di pieni e vuoti. Proprio come accade nella scultura, dove l’artista ricava per “sottrazione” dal monolitico blocco originale l’opera d’arte finita. Un’operazione che ha per risultato una forma estremamente rigorosa, fatta di geometrie essenziali, linearità grafica quasi austera e giocata su due colori neutri – nero lo stand, bianchi i prodotti – arricchiti dal verde naturalistico di piante e cespugli che ne decorano i percorsi.

Precisi i motivi delle scelte cromatiche: il nero/stand, nella sua accezione di sinonimo di eleganza e per la sua capacità di evidenziare la qualità stessa della luce, assorbendone ed enfatizzandone gli effetti; il bianco/prodotti, perché in grado di farli risaltare grazie al gioco chiaroscurale con i fondali neri; il verde delle soluzioni “green”, presente in ogni ambientazione, per alleggerire l’impatto visivo dello stand.

Aree tematiche

L’organizzazione degli spazi interni si pone come rappresentazione di parti di una città, una sorta di articolato spazio urbano suddiviso in differenti ambienti dalle diverse funzioni, con ambientazioni espositive che ospitano varie soluzioni illuminotecniche. Sei le aree tematiche, che si susseguono in un percorso logico in senso orario: Welcome, Urban outdoor, Art & Worship, Plaza, Interactive Area (Meditation zone | Green zone | Technology Zone), Lounge. Una partizione, quella dello stand, pensata richiamandosi al tessuto urbano di Venezia, dalla struttura estremamente diversificata, fatta di spazi articolati, interstiziali, in un intreccio per molti versi unico.

Tutte le soluzioni luminose sono gestite tramite smartphone e tablet, grazie all’utilizzo del protocollo DALI che consente una gestione avanzata della luce: la soluzione perfetta per dare vita a suggestive scenografie con assoluta semplicità. La novità, in tema di visual comfort, deriva dalla nuova tecnologia di dimmerazione Warm Tune by Linea Light Group: un’esperienza sensoriale, oltre che visiva soltanto, e la piacevole sensazione di una luce che, al diminuire dell’intensità, diviene via via più calda e morbida.

CMYK baseI concept video richiamano le linee guida basilari che Linea Light Group comunica tramite lo stand. Ad un primo impatto, esternamente, Led wall di grandi dimensioni proiettano una finestra virtuale su un mondo altamente tecnologico, mission di una realtà che fa dell’innovazione un punto di forza imprescindibile. Dall’interno, invece, ecco una prospettiva green-oriented volta ad enfatizzare il lato sostenibile dell’architettura moderna e, di conseguenza, delle soluzioni luminose che ne valorizzano linee e forme.

Tra gli altri contenuti, 4 monitor da 70 pollici sono dedicati alla presentazione di alcuni dei principali articoli esposti in fiera: vere e proprie guide per capire il prodotto e il valore tecnologico ma anche umano e progettuale, che si cela dietro ogni sua singola parte.

Insomma, uno spazio espositivo che comunica al visitatore l’identikit di Linea Light Group, percepibile come azienda tecnologicamente avanzata che offre soluzioni ecocompatibili.

 

 

light-building-linea-light-group-home

LINEA LIGHT GROUP presenta le novità a Light+Building 2016 dal 13 al 18 marzo – Frankfurt Messe, Francoforte, Germania PADIGLIONE 3.1 STAND E91