Salute

Milano, 11 novembre: incontro su “Solidarietà e diritti, tra paure e accoglienza”

Milano, 06 novembre 2017 – Sabato 11 novembre, alle ore 14.30, presso la sede di iBVA in via Calatafimi 10 a Milano si tiene l’incontro gratuito aperto al pubblico Solidarietà e diritti tra paure, accoglienza, riconoscimenti reciproci.

Organizzato da iBVA, che con i suoi progetti Centro Italiano per TuttiAbitare Solidale, FareCentro eSoliDando si occupa di favorire l’accoglienza e l’integrazione dei nuovi italiani, la tavola rotonda intende avviare una riflessione sulla cultura dei diritti come strumento per costruire una città “umana” in cui diritti e doveri siano riconosciuti e condivisi. L’educazione ai diritti costituisce un contributo essenziale alla prevenzione delle violazioni e rappresenta un investimento fondamentale nello sforzo di costruire una cittadinanza attiva e una società più giusta in cui ogni persona possa vivere con dignità ed essere valorizzata e rispettata.

A confrontarsi saranno Alberto Guariso, avvocato esperto di legislazione e di tutela dei diritti, membro dell’associazione di volontariato Avvocati per niente onlusLamberto Bertolè, presidente Consiglio Comunale di Milano, e Salvatore Natoli, filosofo, già professore di Filosofia teoretica all’Università degli studi di Milano-Bicocca e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, noto per i suoi contributi su questi temi. Modera Agostino Frigerio, Direttore iBVA.

 L’iniziativa si colloca nell’ambito della “Giornata del volontariato” in cui ogni anno iBVA realizza workshop e incontri dedicati ai propri volontari e operatori e approfondimenti su temi di attualità con istituzioni ed esperti del mondo delle associazioni e della cultura.

Info e prenotazioniitalianopertutti@ibva.it oppure 02 49524600