You are here:  / #Cosebelle / Sociale / Napoli, 6 gennaio: “La Befana senza botte”, evento contro la violenza di genere

Napoli, 6 gennaio: “La Befana senza botte”, evento contro la violenza di genere

(Ph Rosy Merola)

Napoli, 5 gennaio 2019 – Domani 6 gennaio l’Associazione MERIDA, impegnata nel contrasto e prevenzione della violenza sulle donne, organizza una visita guidata nel Centro Storico di Napoli ripercorrendo miti, luoghi e circostanze di alcune grandi donne del passato che affondano le proprie radici nella tradizione napoletana. Un percorso ricco di narrazioni, recitazione e performance musicali il cui ricavato servirà alle progettualità dell’Associazione per il contrasto e la prevenzione delle numerose forme di violenza sulle donne per l’anno 2019.

Si partirà alle ore 11.00 dallo spazio d’Arte NINA Open Space presso Palazzo Monte Manso di Scala (Via Nilo 34)  e si ripercorreranno luoghi di mito, storia e tradizione  quali la Statua del Nilo, Vico Donnaromita, Cappella Brancaccio, Piazza San Domenico, Palazzo Venezia ed infine Piazza del Gesù narrando storie e leggende al femminile, a partire dal Mito di Parthenope e la leggenda delle Candide, passando attraverso le storie intense di Matilde Serao, Maria D’Avalos ed Eleonora Pimentel Fonseca, con un tributo a Titina De Filippo ed un plauso al simbolo della dolcezza al femminile per eccellenza: la sfogliatella. Le letture saranno a cura dell’attrice Lidia Ferrara e le performance musicali a cura di Barbara Lombardi.

L’evento si concluderà alle ore 12.30 con la vera storia della Befana, non solo quella tradizionale ma anche quella dei nostri giorni, una storia in cui le donne vittime di violenza possono riconoscersi e decidere di prendere la loro simbolica scopa per sottrarsi ai loro carnefici.

LEAVE A REPLY

Your email address will not be published. Required fields are marked ( required )

*

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno