You are here:  / Liber(in)Mentis / Suggerimento editoriale... / Palazzo delle arti di Napoli: Rinascere dalla violenza: si può!

Palazzo delle arti di Napoli: Rinascere dalla violenza: si può!

Napoli, 6 febbraio 2020 – RINASCERE DALLA VIOLENZA: SI PUÒ! Questo l’incipit dell’incontro-dibattito che si svolgerà sabato 8 febbraio ore 11.00 al PAN, presso la Sala Di Stefano, in occasione della presentazione del libro “La Tenacia dei colori vivaci” di Maria Cristina Salvio, edito da Oceano Edizioni.

Il romanzo narra la possibile rinascita della donna dopo la violenza, attraverso una storia singolare che l’autrice, con la sua scrittura di denuncia, ha utilizzato per racchiudere le storie delle tante donne vittime di violenza, così diverse eppure così simili tra loro, dandone una visione propositiva di redenzione e rinascita.

Una rinascita che oggi sembra allontanarsi sempre più dalla realtà, rendendo necessario ed indispensabile il dialogo e l’integrazione tra addetti ai lavori, Istituzioni, Forze dell’Ordine e la cittadinanza tutta, passando attraverso una corretta informazione spesso distorta e strumentalizzata.

A dialogare con l’autrice, simulando la “squadra” di supporto per la rinascita di tutte le donne vittime di violenza, saranno il Parlamentare e Pediatra On. Paolo Siani, l’Assessore alle Politiche Sociali, legalità e sport della V Municipalità Valentina Barberio, Rosamaria Scorese testimone superstite di femminicidio, Stefania Brancaccio Presidente Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Napoli, Laura Russo Presidente di Telefono Rosa Napoli e Consigliere Segretario Ordine degli Psicologi della Campania, Alberto Vito Resp. UOSD Psicologia Clinica Ospedale dei Colli, Maria Luisa Porzio Operatrice Centro “Dafne” Ospedale Cardarelli, Mariù Adamo Conduttrice di Canale 9, Paolo De Chiara scrittore – autore del libro “Il Coraggio di Dire No”, Maria Carmela Iorio Dirigente scolastica Ist. “Rita Levi Montalcini” di Afragola e Nunzia Gatta, Fondatrice della Odv “GMAnapoli” alla quale verrà devoluto parte dell’incasso del libro a sostegno del progetto Women Promotion Center in Etiopia.

Si invita la cittadinanza e gli operatori di settore e dell’informazione ad intervenire ed aprirsi al dialogo sul fenomeno dilagante della violenza sulle donne.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del Giorno

error: Content is protected !!