Economia

Per Lamborghini nuovo magazzino all’avanguardia da 12.000mq

Kopron-in-Lamborghini-001

Milano, 11 marzo 2016  –  Nuovo magazzino all’avanguardia da 12.000 m2  per Lamborghini. L’installazione è stata realizzata in soli 45 giorni e implementata con successo presso lo stabilimento produttivo e sede centrale di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (BO).

Ferruccio Lamborghini disse una volta con un po’ di orgoglio: “La storia di Lamborghini è presto detta… gli altri erano inferiori”. In questa frase si riassume la storia di una casa automobilistica che ha portato l’eccellenza del Made in Italy ai massimi vertici nel mondo intero.

Il nuovo magazzino temporaneo all’avanguardia è stato realizzato dalla Kopron che con l’intera forza vendita italiana si è riunita per il XII Sales Meeting presso lo storico museo di Automobili Lamborghini presentando le innovazioni e le funzionalità del nuovo magazzino, quale più grande realizzazione Kopron del 2015/16.

“Abbiamo scelto Kopron per la modularità delle tendostrutture, che ci permette di smontare il magazzino e riutilizzarlo in altre location e per diverse attività, una volta concluso il ciclo previsto per la vigente funzione” afferma l’Ing. Ranieri Niccoli, Direttore Industriale di Automobili Lamborghini, e aggiunge: “nell’attesa di realizzare un magazzino in muratura abbiamo pensato di sfruttare le potenzialità delle costruzioni in acciaio e PVC per garantire continuità e celerità al processo produttivo”.

Velocità di costruzione, flessibilità strutturale e resistenza sismica sono i vantaggi principali che le tendostrutture Kopron hanno offerto a Lamborghini e al personale che vi lavora. Grazie alla modularità, nel futuro questo magazzino potrà essere riutilizzato in altri contesti anche con un layout differente, per questo motivo le tendostrutture Kopron diventano un asset per le Aziende che scelgono di ampliare con flessibilità.

“La collaborazione con Automobili Lamborghini ha portato al pieno raggiungimento del loro obiettivo che era quello di avere un lavoro di qualità, in linea con la realtà da loro rappresentata, con tempi brevi e ottimo riscontro funzionale” afferma Mario Vergani Kopron CEO.

Kopron, nello specifico ha realizzato sei tendostrutture indipendenti, due monopendenza, cinque porte rapide a impacchettamento. Il magazzino nella sua complessità è visto come un unico blocco con altezza 10,5 m, largo 85 m per 100 m di lunghezza c.a. Il tutto è corredato da due tendostrutture esterne larghe 15 m con lunghezza 57 e 72 m c.a cadauna e inoltre sono state fornite delle strutture modulari prefabbricate ad uso servizi e uffici/ricevimento completamente attrezzate. Il nuovo Kopron temporaneo, prodotto interamente da una filiera italiana, ha la struttura realizzata con tubolari d’acciaio zincati a caldo e coperto con telo PVC ignifugo classe 2.

“La progettazione del magazzino ha richiesto uno studio profondo degli spazi e della location messa a disposizione dal cliente. Siamo andati incontro al cliente svolgendo un lavoro di project management che ha permesso di valorizzare e ottimizzare grandi spazi con celerità ed efficienza” afferma l’Arch. Giovanna Comi Resp. Reparto progettazione Kopron.

Per la sicurezza di tutti gli operatori, ogni struttura Kopron è progettata con il fine di soddisfare le esigenze del committente, rispettando le caratteristiche dell’area geografica in cui la struttura viene installata, calcolando e certificando le prestazioni statiche e dinamiche come se fosse un capannone in muratura ma con tutti i vantaggi delle costruzioni flessibili in acciaio.

Le cinque porte rapide a impacchettamento Fast Pack e le porte pedonali che coordinano gli afflussi in entrata/uscita dal magazzino sono state prodotte nel Polo Tecnologico dedicato alle chiusure, Kopron Puglia. Le Porte Fast Pack garantiscono rapidità di transito e ingombri minimi con una spiccata capacità di resistenza al vento e sistema di protezione dalle polveri.