Liber(in)Mentis

Presentazione del libro Il Declino degli dèi Vol. 1 – Avvisaglie d’uragano di Gerardo Passannante

Passannante

Sabato 16 maggio alle ore 18.00 presso lo stand della Regione Calabria (Padiglione 3 stand T101), il critico letterario Guglielmo Colombero presenterà il romanzo storico Il Declino degli dèi Vol. 1 – Avvisaglie d’uragano di Gerardo Passannante, edito da Città del Sole Edizioni.

Introdurrà i lavori il direttore dell’Agenzia letteraria Bottega Editoriale, Fulvio Mazza.

L’OPERA:
Il Declino degli dèi Vol. 1 – Avvisaglie d’uragano è un ampio romanzo, che intende offrire un affresco del periodo tra il III e il IV secolo, quando il Cristianesimo, dopo l’ultima persecuzione, si avvia a diventare la più importante religione dell’impero romano. La narrazione parte proprio dagli estremi sussulti del mondo pagano, allorché la crisi di una civiltà millenaria si è fatta così profonda, che invano un grandioso personaggio come Diocleziano si ingegna ad arginarla. Questo primo volume prende avvio nell’estate del 283 d.C. quando l’imperatore Caro muore colpito da un fulmine a Ctesifonte, capitale del regno di Persia.
Lo scettro finisce in mano al figlio Carino, un depravato semidemente che trascina l’Impero al collasso economico e morale, mentre un energico generale, Diocleziano, viene proclamato imperatore dalle legioni…

L’AUTORE:
Gerardo Passannante, nato a Sicignano degli Alburni (Sa), vive da molti anni in Svizzera, dove insegna Storia e Filosofia presso il Liceo linguisticoscientifico “P.M. Vermigli” di Zurigo, di cui è anche Preside. Ha studiato a Milano e a Friburgo, laureandosi sul pensiero politico di Dante. È autore di diverse pubblicazioni letterarie.