EventiVoci dal Territorio

Pro Loco Moio della Civitella (SA): appuntamento con il “Primo maggio sulla Civitella”

 

 

La giornata è organizzata dalla Associazione Pro Loco di Moio della Civitella con la partecipazione della Associazione Rareca Village di Mandia. L’obiettivo è quello della promozione delle comunità, siti ed insediamenti del Cilento interno nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, ricchi di biodiversità culturale e materiale.

L’escursione consentirà di conoscere la storia, tradizione e cultura materiale di una comunità del Cilento interno. Una comunità che affonda le sue radici storiche nella popolazione antica del territorio di Elea-Velia, nei rapporti tra le popolazioni greche e le genti italiche ed osche, passando per la romanizzazione e la trasformazione dei territori interni, la crisi altomedievale e le vicende tardoantiche. Piccoli nuclei “vicus” abbarbicati sulle colline lungo quella viabilità antichissima che collegava la costa con l’entroterra, percorsa da pastori nella loro transumanza e dal lento avanzare del commercio, come pure da gente in armi per difendere od occupare un lembo di mezzogiorno che ha costituito da sempre un “limes” una frontiera tra culture, genti e tradizioni diverse. La civiltà di piccole comunità sparse sulle colline, ricche di fertili terrazzi impreziositi dalla presenza di numerosi sorgenti, che appena ne hanno avuto le condizioni si sono unite in comunità strutturate e resistenti, che hanno messo in coltura quegli stessi terrazzi e le colline che li sovrastano. Questa ha prodotto una biodiversità notevole che ancora costituisce un patrimonio significativo all’interno del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni; particolare significativo è la presenza di numerosi vitigni autoctoni come: la malvasia, l’aglianicone, la Santa Sofia o la mangiaguerra, tutte appartenenti alla tradizione enologica dei due villaggi di Moio della Civitella e di Pellare.

Programma

Mattino

0re 9:30

  • Arrivo a Pellare Piazza Santa Caterina

0re 10:00

  • Visita guidata al Museo della Civiltà contadina
  • Visita alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo
  • Escursione lungo via Vecchia Municipio
  • Visita alla chiesa di San Francesco

0re 12:30

  • Escursione verso la Civitella lungo il sentiero “Frassati” sino al belvedere

Civitella (percorso sterrato facile della durata di ca. 40 minuti lunghezza ca. 1.100 m)

  • Sosta e pranzo presso il belvedere, menù a base di prodotti locali e tradizionali

Pomeriggio

0re 15:00

  • Visita guidata al Parco Archeologico della Civitella
  • Visita alla Cappella della Annunziata

0re 18:00

  • Rientro a Pellare seguendo lo stesso itinerario del sentiero “Frassati

 

L’accompagnamento e la guida ai luoghi sarà curata dall’arch. Luigi Scarpa.

Alla iniziativa partecipa l’Associazione RARECA VILLAGE, progetto di promozione turistico- alberghiera ideato da Alessandro Rovezzi.

La partecipazione alla escursione ed alle visite guidate è prevista a pagamento per i non associati al costo di euro 12,00. Prenotazione obbligatoria da confermare entro il sabato mattina.

 Per approfondimenti e documentazione sul territorio: www.parcodellacivitella.it