You are here:  / #Cosebelle / Open Art... open Mentis / #romeartweek, dal 24 al 29 ottobre: una settimana di arte contemporanea a Roma

#romeartweek, dal 24 al 29 ottobre: una settimana di arte contemporanea a Roma

13690716_258866871159580_7357692074439862866_n

Roma, 21 ottobre 2016 – Il 24 ottobre prende il via, con una festa inaugurale, la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni, e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale. Presso il Chorus (via della Conciliazione 4, Roma), a partire dalle ore 18.30 di lunedì 24 ottobre, si terrà la festa di inaugurazione della manifestazione e in quell’occasione gli organizzatori terranno un breve discorso di presentazione dell’iniziativa. La serata, ad accesso libero, è in concomitanza di uno degli eventi promossi nella RAW, la mostra collettiva “Nature Diverse”, allestita all’interno del Visionarea Art Space.

Durante l’art week, che si svolgerà nella settimana del 24-29 ottobre a totale titolo gratuito, il sito web romeartweek.com sarà il riferimento, costantemente aggiornato, per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi, la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti. Le copie cartacee del programma saranno disponibili presso la sede RAW di via di Montoro 3 e in tutte le strutture che partecipano alla manifestazione. Come da regolamento, durante la Rome Art Week i partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, videoproiezioni, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro “visione” dell’arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo. Gli spazi espositivi (Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni, Consorzi, Strutture Polivalenti) e gli artisti aderenti hanno a disposizione nel sito di RAW una scheda biografica – che rimarrà visibile sino all’edizione successiva della art week, creando così una mappatura degli artisti e delle gallerie di Roma – e le schede evento esplicative delle iniziative promosse in occasione della RAW 2016.

Come emerso dalla conferenza stampa dell’11 ottobre, una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di 15 critici d’arte e specialisti del settore che forniranno una guida ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito romeartweek.com, illustreranno i propri “punti di vista” sullo sviluppo più recente dell’arte contemporanea. Si ricorda che la Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale e della Regione Lazio, dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali). E’ inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale” 16a Quadriennale d’arte.

roma1

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno