Politica

Sicurezza, Rostan (Pd): “Da Alfano meno parole e più fatti”

michela-rostan

NAPOLI, 27 APRILE 2015 – “Napoli indubitabilmente ha bisogno di piú sicurezza. Che il ministro dell’Interno Alfano constati che a Napoli ci sono i migliori uomini dello Stato e nella regione 12mila esponenti delle forze dell’ordine fa piacere, ma di certo non puo’ bastare se poi si scopre che mancano i fondi per riparare le moto e le auto di polizia e carabinieri, o per pagare gli straordinari, rifornire di benzina le volanti o acquistare la carta per le fotocopie nei commissariati o nelle caserme. Per Napoli occorrono una strategia nazionale e più risorse, altrimenti saranno sempre e solo parole, parole, parole”. Lo dice in una nota la deputata Pd Michela Rostan, membro della Commissione Giustizia della Camera, commentando le dichiarazioni del ministro dell’Interno a Napoli.

“Sappiamo che le forze dell’ordine, la magistratura e tutte le istituzioni – ha osservato – lavorano in modo encomiabile e al massimo delle loro possibilità, ma la percezione della sicurezza tra i cittadini e’ a livelli minimi. E’ evidente che qualcosa di concreto in più occorre fare. Inoltre, come si sia arrivati dal 13 al 71% di miglioramento dell’utilizzo della videosorveglianza citato dal ministro appare come un mistero visto che moltissime delle telecamere collocate in città, per le quali sono stati spesi milioni di euro, non sono attive per problemi di burocrazia o obsolescenza”.

“Per Napoli c’e’ bisogno di azioni e impegni concreti, in particolar modo con l’approssimarsi del Maggio dei Monumenti che attirerà tantissimi turisti. Il tempo delle constatazioni ormai è terminato”, ha concluso Rostan.

(Riceviamo e pubblichiamo)