Open Art... open Mentis

Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 21 ottobre: “BREAKALEG – RITRATTI DI SCENA”, mostra fotografica di Laila Pozzo

BreakALeg_locandina

BREAKALEG

RITRATTI DI SCENA

 

fotografie di Laila Pozzo

 

dal 21 ottobre al 4 novembre

Teatro Elfo Puccini – Milano

Evento inserito nell’ambito di Photofestival 2015

Presso il teatro Elfo Puccini di Milano, a partire dal 21 ottobre, sarà possibile visitare la mostra fotografica BreakalegRitratti di scena della fotografa milanese Laila Pozzo. Il progetto prende il nome dal motto inglese “Break a leg! Rompiti una gamba!”: una sorta di “In bocca al lupo” usato dai teatranti dei paesi anglosassoni. Le opere sono frutto di un lungo lavoro di ricerca fotografica e costituiscono il racconto del fervente panorama teatrale cittadino.

Fotografare il teatro è difficile: ingabbiare in una piccola superfice la grandezza della scena e dei gesti risulta quasi impossibile. Per superare la mera documentazione è necessario osservare con profondità e scavare nell’animo dei protagonisti. Attraverso sguardi e gesti misurati, i “ritratti di scena” di Laila Pozzo descrivono storie e relazioni tra i personaggi. Gli attori, non risultano ingabbiati nel scatto, ma si sentono liberi di dare nuova vita al personaggio che interpretano, giocando tra di loro e con l’obiettivo.

Il teatro ti scorre davanti agli occhi e ti lascia dei lampi di visione che vorresti trattenere e invece no, passa un’altra scena, emerge un altro personaggio, scorgi una diversa postura che nuovamente ti cattura. Per fortuna, però, ci sono i fotografi: fermano quell’istante che tanto ti era piaciuto e te lo riconsegnano perfino più bello di quello che ricordavi o più  brutto, chissà.

 Già, il teatro. Ma quando comincia ad essere tale? Nel momento in cui lentamente si apre il sipario, verrebbe da dire, o forse molto prima quando tutti i tecnici hanno controllato luci e scene, gli attori si sono infilati non solo nei loro costumi ma anche nei personaggi che ora non sono solo da interpretare ma da vivere. In quel preciso momento – un limbo psicologico fatto di mille delicate o intense tensioni – può capitare di essere di fronte a Laila Pozzo.

Gentile come sanno esserlo le persone davvero determinate, chiede loro di regalarle un anticipo di teatralità e al minimo cenno di assenso si trasforma in un’attenta regista che sa accontentarsi di un muro come sfondo e di qualche luce essenziale per trasformare un luogo qualsiasi in uno spazio dominato dalla teatralità. Ottenuti quei frammenti di anima di cui voleva appropriarsi, li porta a casa, come fossero un copione sgualcito, e li trasforma in una mostra.

ROBERTO MUTTI – critico fotografico de La Repubblica

 

il-vizio-dellarte_01

 

Per maggiori informazioni sul lavoro di Laila Pozzo

www.breakaleg.it

 

La mostra sarà aperta negli orari di apertura del teatro.

INGRESSO LIBERO

TEATRO ELFO PUCCINI

corso Buenos Aires 33, Milano

tel. 02/0066.06.06

www.elfo.org