Sociale

”Un sorriso per i bambini in ospedale”: al via la campagna di Fondazione Theodora

(Ph,Valerio Ferrario)
(Ph,Valerio Ferrario)

MILANO, 17 GENNAIO 2017 – Un bambino sereno ha più forza per affrontare la malattia e per guarire. Lo sanno bene i 30 Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti specificamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, che ogni anno regalano la magia di un sorriso a oltre 35.000 bambini ricoverati in 40 reparti pediatrici di 18 presidi italiani.

Con i loro camici colorati e i nomi fantasiosi, i Dottor Sogni alleviano quotidianamente la sofferenza dei piccoli pazienti attraverso visite personalizzate in base alla loro età, all’umore, alla condizione medica e familiare.

È proprio per continuare a garantire queste visite speciali a oltre 6.000 bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia e a quelli che devono affrontare un intervento chirurgico che Fondazione Theodora Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un sorriso per i bambini in ospedale”. Per sostenerla, dal 15 al 29 gennaio 2017, basta inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45518 e donare così 2 oppure 5 o 10 euro.

Con i fondi raccolti, i Dottor Sogni potranno continuare la loro attività presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, dove la Fondazione ha sviluppato con successo il programma di accompagnamento chirurgico. Quest’ultimo consiste nello stare accanto al bambino che sta per affrontare un intervento, e alla sua famiglia, dal momento dell’attesa pre-operatoria fino al risveglio, con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress di bambino e genitori.

I sorrisi, i sogni e la fantasia sono gli amici più preziosi per i bambini ricoverati in ospedale. A dirlo è Margherita Buy, da anni accanto a Fondazione Theodora Onlus in qualità di testimonial. La vista di un bambino malato è sempre qualcosa di veramente straziante, – prosegue l’attrice – da quando però ho avuto l’occasione di andare in ospedale con i Dottor Sogni e vederli all’opera so anche che esistono persone davvero speciali, professionisti del buon umore che li aiutano ad affrontare questa prova con positività perché sorridere li rende più sereni e sognare li rende più forti. Per questo è importante sostenere Fondazione Theodora Onlus e donare per garantirne l’attività che svolge per i bambini ricoverati e le loro famiglie.

 I nostri Dottor Sogni – spiega Emanuela Basso Petrino, Direttore della Fondazionelavorano in totale armonia con il personale medico e ospedaliero e nel rigoroso rispetto dei ruoli e delle competenze; si prendono cura della parte sana del bambino, che vuole esprimersi con la fantasia, lo stupore, la risata e, a volte, anche con il pianto. L’intervento dei Dottor Sogni non è un semplice spettacolo di intrattenimento, ma mira a creare un rapporto di fiducia e confidenza basato sul gioco e l’accoglimento delle emozioni.

Per questo progetto Fondazione Theodora può inoltre contare sul sostegno di tanti amici come Massimiliano Rosolino, Natalia Titova, Filippo La Mantia e degli sportivi Romano Battisti, Flavia Tartaglini, Sandro Campagna, Francesca Dallapé e Francesco Di Fulvio.

Numero solidale: 45518

Periodo: 15 – 29 gennaio 2017

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Chi è Fondazione Theodora Onlus

Fondazione Theodora Onlus offre, a titolo assolutamente gratuito, a tutti gli ospedali e i reparti pediatrici, la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, portando ai bambini ricoverati in ospedale momenti di spensieratezza e alleviando le loro sofferenze attraverso un’attività artistica, giocosa e divertente.

In Italia, Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 40 reparti pediatrici di 18 ospedali in 11 città italiane con 30 Dottor Sogni e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counceling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti.

www.theodora.it 

 

Chi sono i Dottor Sogni

Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi) assunti e specificatamente formati dalla Fondazione per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della parte sana del bambino facendo visite individuali, stanza per stanza, ai pazienti che spesso affrontano un ricovero lungo e difficile, offrendo loro e alla famiglia un sostegno concreto.

Da luglio 2015 sono presenti anche, presso l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, con il programma di accompagnamento chirurgico, che consiste nell’accompagnare il bambino che sta per affrontare un intervento e la sua famiglia dal momento dell’attesa pre-operatoria fino al risveglio, con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress post traumatico sia del piccolo paziente che dei genitori. I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto. Per garantire l’alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del bourn out.