Politica

Bari, Viaggio nell’Italia che innova del Sole 24 Ore, Madia: “Martedì presenteremo il Pin unico”

madia

BARI, 04 MARZO 2016 –Martedì (8 marzo n.d.r.) presenteremo in conferenza stampa il Pin unico che parte, come da impegni, in tempi previsti e che dovrà diventare per ogni cittadino un po’ come il codice fiscale e consentirgli, attraverso un solo sistema di autenticazione, di avere i servizi pubblici online, di adempiere agli obblighi verso la Pubblica Amministrazione online e di scambiare in via telematica dati e informazioni”. Così il Ministro per la Semplificazione e la P.A. Marianna Madia durante la seconda tappa del “Viaggio nell’Italia che innova”, in corso a Bari, organizzata da Il Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EY.

L’obiettivoha precisato il Ministro Madia a Bari durante il convegno organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EYè quello di fare arrivare dentro questo Pin unico, che parte già con 300 servizi digitali e con alcuni Comuni, Regioni e Amministrazioni centrali dello Stato, tutte le amministrazioni. Questo – ha aggiunto la Madia – dice uno dei decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione già approvata in Consiglio dei Ministri”.

“Insomma – ha concluso il Ministro della P.A. Marianna Madia nella seconda tappa del “Viaggio nell’Italia che innova” a Bari organizzata da Il Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EY – è la maturità di un Paese che capisce che al cittadino non interessa sapere se il servizio non gli arriva per colpa del Comune, della Regione, dello Stato, ma si aspetta certezza di tempi, regole e servizi di qualità. Questo – ha concluso il Ministro – è il nostro obiettivo e l’innovazione per questo è il nostro miglior alleato”.