EconomiaInnovazione&Tech

Roma, 29 ottobre: l’Economia Circolare protagonista del nuovo evento GIOIN

 

Milano, 18 ottobre 2018 – Cosa significa per le aziende riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi, grazie all’innovazione e al digitale? Lunedì 29 ottobre a Roma il nuovo incontro GIOINapprofondirà il tema Circular Economy con esperti, imprese e startup. L’evento si svolgerà presso Talent Garden Poste Italiane, campus di coworking nato dalla collaborazione con Poste Italiane e Digital Magics.

L’economia circolare è una componente essenziale dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile inclusi nell’Agenda 2030, il programma d’azione per il pianeta delle Nazioni Unite. Secondo una ricerca presentata all’Ecoforum 2018 di Legambiente, la circular economy offre ampi spazi alle imprese per ripensare il proprio modo di innovare e di competere, attraverso una gestione più efficiente delle risorse, ma anche una maggiore attenzione verso il mercato secondo nuovi modelli di business.

 Il Gasperini Italian Open Innovation Network (GIOIN) consiste in una serie di appuntamenti, nelle più importanti città italiane, che hanno l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dal paradigma dell’Open Innovation: innovare le aziende mature grazie alle tecnologie esterne delle startup. GIOIN è organizzato da Digital Magicsil più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano.

I PROTAGONISTI DEL SESTO EVENTO DELL’ANNO DEDICATO ALLA CIRCULAR ECONOMY

Dalle 15:00 interverranno: Massimiano Tellini, Global Head – Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation CenterGiulia Silenzi, Senior Manager di Officine InnovazioneGabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics e Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics.

LE CINQUE STARTUP

Dalle 15:55 Antonella Bellina, Fondatrice di DuediLatte; Domingo Noguera, CEO di Green Idea Technologies; Miriam Mastromartino, Fondatrice e Amministratore di PigmentoNiccolò Cipriani, CEO di Rifò e Francesco Borgomeo, Presidente di SAXA GRES presenteranno le loro innovazioni nell’economia circolare.

PARTNER DEL GIOIN

Main partner del GIOIN per il secondo anno consecutivo è il Gruppo Intesa Sanpaolo che, attraverso il suo Innovation Center, dopo il successo e l’interesse riscontrato da parte delle aziende nella scorsa edizione, rinnova la collaborazione con Digital Magics.

Officine Innovazione Srl, la startup di Deloitte dedicata all’innovazione e focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese, è partner da quest’anno di Digital Magics per il GIOIN e per creare una piattaforma collaborativa di Open Innovation.

Sono inoltre partner del GIOIN 2018 importanti aziende come Cisco, Fastweb, Oracle e SisalPay. Media partner del GIOIN 2018 è il Gruppo 24 ORE.

 

IL PROSSIMO INCONTRO GIOIN 2018

L’evento del 29 ottobre a Roma è il sesto dei 7 appuntamenti del GIOIN per il 2018 in Italia, il prossimo appuntamento sarà il 12 dicembre a Milano sul FinTech.

CHE COS’È IL GIOIN

Il GIOIN è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, grazie la collaborazione con le startup innovative. Il GIOIN è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori. 

GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. GIOIN, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

Per consultare l’agenda di GIOIN CIRCULAR ECONOMYhttp://www.gioin.it/it/eventi/circular-economy

Per maggiori informazioni e per accreditarsi all’evento del 29 ottobre: gioin@digitalmagics.com

Technical partner di GIOIN 2018 sono: Talent Garden e Dol.